Lonely Planet: Piestany nella Top 20 delle terme d’Europa

Il centro termale di Piestany, nella Slovacchia occidentale, rientra tra le 20 zone termali elencate da Lonely Planet nella sua guida di viaggio “Europe’s hot springs: 20 of the best spots for a soak”. Tra gli altri centri termali enumerati vi sono la Blue Lagoon in Islanda, le Terme di Saturnia in Toscana, i Bagni Széchenyi a Budapest, le terme di Vals in Svizzera, la ceca Karlovy Vary, le inglesi terme di Bath e altre terme in Spagna e Andorra.

Quanto a Piestany, con le sue acque curative conosciute fin dai tempi precedenti ai romani, la guida dice che è il maggior centro benessere e spa in Slovacchia, con grand hotel per tutti i gusti. Qui i fanghi la fanno da padroni, con vari grandi alberghi che dispongono di piscine termali la gran parte delle quali concentrata nel lussureggiante parco alberato noto come ‘isola termale’.

La tranquilla località termale di Piestany è stata fondata nel 1889 nella pittoresca valle del fiume Vah. Il centro termale è famoso per il trattamento delle artrosi. Molti metodi di trattamento si basano sugli effetti terapeutici delle fonti termali e dei fanghi curativi. Piestany offre bellissimi parchi, impianti sportivi, un festival musicale estivo, e tutto l’anno spettacoli dal vivo, casinò e negozi. Piestany gode dello status di città termale di importanza internazionale dal 1956.

(Fonte www.buongiornoslovacchia.sk)

Foto: eadaoinflynn@flickr