Il festival delle arti popolari porta a Bratislava le migliori produzioni artigianali slovacche

In diversi luoghi della zona pedonale Bratislava è in programma dal 31 agosto al 2 Settembre la festa dell’artigianato, meglio definita come festa dei mestieri tradizionali e delle produzioni popolari, la più grande rassegna della tradizione slovacca del “fatto a mano” e del “come si faceva una volta”.

Il festival, denominato Dni Majstrov ULUV, che si tiene regolarmente dal 1990, promuove i valori culturali tradizionali, difendendo la specificità dell’identità nazionale slovacca e rinforzando la naturale coscienza nazionale, ha una diretta connessione con la Festa della Costituzione che si celebra il 1° settembre.

La manifestazione è organizzata da ULUV, organizzazione sovvenzionata dal Ministero della Cultura per il sostegno all’arte popolare, e mostra una vasta rassegna della produzione tipica degli artisti popolari che riproducono gli emblemi della più pura tradizione. Lo slogan del festival di quest’anno, “fuori dalla massa”, vuole incoraggiare gli slovacchi a riconoscersi nelle proprie radici e non vergognarsene.

Il festival propone un fitto programma di spettacoli di danza e musica folk, assaggi della tipica cucina slovacca dalle diverse regioni del Paese, e realizzazioni di artigiani che vanno dal pizzo a tombolo alle uova decorate e intagliate, dalle sculture in legno dei maestri intagliatori alla creazione di figurine in foglia di mais, dai biscotti al miele decorati della tradizione natalizia e pasquale (i famosi medovniky) alla produzione di abiti popolari su base regionale, di ceramiche e strumenti musicali, e tante altre specialità che si potranno vedere sul posto. Uno sguardo al database degli artisti popolari di ULUV vi mostrerà centinaia e centinaia di persone attive nella produzione di oggetti della tradizione slovacca nelle più diverse località del Paese.

A questi link maggiori informazioni sul festival e il suo programma.

Il ruolo di ULUV (Ustredie ludovej umeleckej vyroby – Centro per la produzione di arte popolare) è quello di proteggere e documentare i mestieri tradizionali e le produzioni popolari, con la collezione di prodotti nei fondi storici, la diffusione di pubblicazioni tecniche aull’artigianato, la promozione dei lavori della tradizione con mostra e vendita nelle loro sedi e l’organizzazione di esposizioni e festival dell’artigianato.

Qui le postazioni dei vari eventi:

La Slovacchia a Bratislava / Hviezdoslavovo námestie
Workshop / Nádvorie sv. Juraja (Palazzo Primaziale)
Slovacchia in Pizzo / Primaciálne námestie
Zona Ragazzi / Nádvorie sv. Jána Nepomuckého (Palazzo Primaziale)
Angolo gastronomico / Rybné námestie
Scena Folk / Hlavné námestie
Scena Worldmusic / Panská ulica
FolkAréna / Stará tržnica (Mercato Vecchio, su Namestie SNP)
Scena interattiva / Hviezdoslavovo námestie

(P.S.)