Košice, turismo in crescita: +9% gli arrivi quest’anno, +12% i pernotti

kosice_(g.h.vandoorn-285916178)

La città di Košice ha registrato quest’anno un numero crescente di visitatori, con gli arrivi nelle strutture alberghiere che sono cresciuti del 9,44%, in termini numerari di 7.511 persone, nei primi cinque mesi del 2015 rispetto all’anno precedente. Ancora meglio il dato sui pernotti in città, che tra gennaio e maggio 2015 sono risultati superiori di ben 12.457, ovvero del 12,08% su base annua. Il record di notti in albergo è stato registrato nel mese di marzo.

Se questo trend dovesse confermarsi anche per gli ulteriori sette mesi dell’anno, nel 2015 si arriverebbe a superare i 300.000 pernottamenti, una cosa vista solamente nel 2013, quando la città era Capitale europea della Cultura.

kosice (kasanicky@panoramio.com)

Secondo l’Ente turismo locale il crescente numero di visitatori sarebbe il risultato dell’interesse da parte del turismo business, che ultimamente ha visto un numero crescente di meeting, congressi e conferenze e che ha fatto riempire in particolare gli hotel di alta categoria nei primi cinque mesi dell’anno.

L’ente prevede un altro boom di visitatori in settembre, quando Košice ospiterà la gara motociclistica Sei Giorni Internazionale di Enduro. Sempre in autunno si terrà la consueta Maratona della Pace, insieme alla Notte Bianca, nel primo fine settimana di ottobre.  Vedi il sito Visitkosice.sk per essere sempre aggiornato sugli eventi in città.

Per chi volesse testare le qualità di Košice non c’è di meglio che approfittare della Košice Welcome Card, una carta turistica da 2 oppure 3 giorni che dà diritto all’ingresso gratuito in 9 musei cittadini, l’uso di tutti i mezzi pubblici, e a sconti in 38 diverse strutture tra musei, ristoranti, wine bar, caffetterie, locali. Per l’acquisto della Košice Welcome Card ci si può rivolgere al Visitor Centre su via Hlavná 59, oppure alla reception dell’Hotel Bankov. Il costo è di 9 euro per la carta da 48 ore e di 13 euro per quella da 72 ore. Vedi a questa pagina tutti gli sconti e i vantaggi della carta.

___
Foto g.h.vandoorn CC-BY-NC 2.0, kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0