Gran gala italiano a Bratislava, si festeggia l’attività del liceo Saru

gala001

Si  tenuto a Bratislava il 20 febbraio 2016 il GALA ITALIA, grande festa italiana, raffinata ed elegante, che ha festeggiato il 25° anniversario della creazione della sezione bilingue del Gymnazium ulica Ladislava Saru di Bratislava, unico liceo pubblico con una tale vocazione in Slovacchia. Davanti a una platea di istituzioni italiane e slovacche, imprenditori e simpatizzanti, il preside del liceo Pavel Sadloň e il team di docenti della sezione italiana hanno avuto la giusta attenzione per una iniziativa che ha prodotto in venticinque anni di attività centinaia di diplomati slovacchi che hanno agito come mediatori culturali con l’Italia, e,  in un certo numero, sono entrati a far parte dell’attuale classe dirigente slovacca.

Ai saluti istituzionali, presentati dall’Ambasciatore d’Italia Roberto Martini e dal vice presidente del Parlamento slovacco Miroslav Číž, ha fatto seguito il preside Sadloň, che ha ricordato come nacque l’idea della sezione bilingue e ha ringraziato di cuore i tanti insegnanti che con il loro entusiasmo lo hanno aiutato a realizzare quel sogno, e ha chiamato accanto a lui sul palco sei di loro che sono stati premiati con un diploma consegnato insieme all’ambasciatore.

La serata ha potuto poi proseguire con una cena di gala, diversi spettacoli musicali e di danza, una sfilata di moda molto apprezzata del marchio sartoriale slovacco Jillo e una tombola (lotteria) benefica che ha visto in palio anche premi di notevole valore e il cui incasso è andato a favore del liceo. Ad ospitare l’evento la magnifica sala Moyzesova sieň, sita nel palazzo della Facoltà di Lettere e Filosofia costruito un secolo fa in stile Secessione per il 5° Reggimento dell’Armata Imperiale. Nella stessa sala utilizzata per il gala fu realizzata, esattamente novant’anni fa (nel 1926), la prima trasmissione radiofonica dal territorio della Slovacchia, quando il fabbricato divenne sede governativa dopo la prima guerra mondiale.

Tra le personalità presenti, oltre a quelle menzionate, erano il presidente della Commissione media e cultura del Parlamento slovacco Dušan Jarjabek, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Antonia Grande, il presidente della Camera di Commercio Italo-Slovacca Alexander Resch, il rettore dell’Università Comenius Karol Mičieta, la direttrice della sezione “cooperazione internazionale” del Ministero slovacco della Cultura Božena Krížiková, e il noto tenore Miroslav Dvorský che ha aperto la serata con due note canzoni italiane della prima metà del secolo scorso.

gala002

Una mini esposizione allestita nell’atrio coperto della facoltà, divenuto nell’occasione una sorta di “Piazza Italia”, ha dato modo di mostrare, accanto a una serie di pannelli che hanno ripercorso i 25 anni della sezione italiana del liceo (tra fotografie, documenti, e ricordi delle numerose visite e scambi scolastici con l’Italia), alcuni esempi della creatività italiana e delle bellezze del nostro Paese. Modelli di scooterVespa, una serie di abiti Max Mara e un angolo di arredo-design curato da Chateau d’Ax ha fatto da corona a un desk informativo dell’ENIT(l’Agenzia italiana del turismo) con materiali turistici di diverse regioni italiane, cui ha fatto da contraltare il materiale fornito dall’Ente turistico di Bratislava.

Tra i premi messi in palio nella lotteria erano opere d’arte e fotografie d’autore donate da noti artisti slovacchi ed altri premi forniti da partner dell’evento. In palio anche due voucher per un soggiorno presso un albergo di lusso a Roma fornito dall’ENIT e un corso di italiano trimestrale all’Istituto di Cultura. La somma raccolta dalla vendita dei biglietti della lotteria,1.290 euro, è stata donata con la consegna di un assegno simbolico dall’associazione Allegra al preside Sadloň a fine serata insieme a tre voucher per soggiorni di studio in Italia del valore di 600 euro ciascuno, offerti da tre aziende italiane, che saranno a disposizione degli studenti del liceo.

La serata è stata organizzata dall’associazione Allegra che, per voce della presidente Zuzana Solieri, si è detta «felice di aver potuto festeggiare i dieci anni di attività con questo evento che unisce all’amicizia italo-slovacca il tema fondamentale dell’educazione delle giovani generazioni». Un connubio fortemente voluto e sostenuto con generosità dall’ambasciatore Martini e dall’Istituto di Cultura, con i quali si è svolto un intenso scambio di opinioni e una fruttuosa collaborazione nel corso degli ultimi mesi. La Solieri ha esteso il suo ringraziamento a tutti i partner che hanno creduto nell’idea di questo primo GALA ITALIA, dando fiducia ad una iniziativa nuova che si incunea tra le altre iniziative italiane in Slovacchia rivolgendosi ad «un pubblico diverso» da quello che solitamente partecipa agli altri eventi organizzati dagli enti italiani in questo paese.

Il GALA ITALIA si è tenuto sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia, del Presidente del Parlamento slovacco Peter Pellegrini, del ministro dell’Istruzione Juraj Draxler, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, della Camera di Commercio Italo-Slovacca. Tra gli sponsor si ricordano i Gold Partner VUB Banka e Calearo, i Silver Partner Auto Impex, Infinity International Plus e Chateau d’Ax, e i Bronze Partners Generali, Arcese, Carpisa, Yamamay, Kovytech, Tirex, Leoncini, insieme al sostegno della Città di Bratislava e del Bratislava Tourist Board.

Per saperne di più leggere il report pubblicato su Buongiorno Slovacchia.

__
Fotografie: Igor Stančík & Rudolf Baranovič