Castello di Smolenice

Smolenice_(Kurayba_CC-BY-SA)

 

Ad un’ora di automobile da Bratislava, il Castello di Smolenice (Smolenický zámok) circondato da un bel parco secolare è arroccato sopra il villaggio omonimo nel versante orientale dei Piccoli Carpazi, nella regione di Trnava. Menzionato già in un documento del XIII secolo, un più vasto edificio tardo medievale fu costruito in questo luogo intorno alla metà del XV secolo, con il crescere dell’importanza della località, a protezione della strada dei Piccoli Carpazi e della strada commerciale di comunicazione con le terre ceche. La sua proprietà passò poi dalle mani di diverse famiglie nobili ungheresi, tra i quali gli Országh, gli Erdődy, i Pállffy.

smolenice-cast_kc-mappa

smolenice-cast_milin-kanuscak1

 

Parzialmente distrutto durante la guerra di indipendenza da Francesco II Rákóczi (1703-1711), fu ereditato nel 1777 insieme al villaggio di Smolenice dal conte Ján Pálffy di Pezinok, che tuttavia non visse nel castello a causa del suo cattivo stato. Le guerre napoleoniche lo distrussero completamente nei primi anni dell’800, quando un incendio rase al suolo l’edificio principale e la torre.

smolenice-cast_paulcosmin-cc0

smolenice_cast_majcinovci-deti-nc-nd

 

Solo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo il conte József Pálffy ne iniziò la ricostruzione come sua residenza, prendendo a modello il castello viennese Kreuzenstein, e più in generale i castelli della Francia centrale. Alla costruzione parteciparono diversi maestri provenienti dall’Italia, la Germania, l’Austria e l’Ungheria. I lavori più degni di nota sono quelli degli artigiani italiani: scalpellini, fabbri (il maestro Pietro Mazzachetto ha creato griglie e inferriate in ferro battuto, guarnizioni per mobili, una porta in rame e ornamenti vari), e due scultori italiani chiamati a ricostruire le antiche sculture danneggiate del vecchio castello. Sospesi durante la prima guerra mondiale, i lavori sono continuati fino al 1934.

smolenice-cast_bjalek-michal-cc-by-sa

smolenice-cast_joao-ferrowiki

 

Danneggiato nella primavera del 1945 nel corso del secondo conflitto mondiale, lo stesso anno divenne proprietà dello Stato che lo restaurò parzialmente negli anni ’50. Inizialmente tenuto a disposizione come residenza estiva del Consiglio Nazionale Slovacco, il castello venne poi affidato all’Accademia Slovacca delle Scienze nel 1953, e da allora è utilizzato per l’organizzazione di simposi e conferenze scientifiche internazionali, ma anche concesso in affitto per eventi privati e matrimoni.

smolenice-cast_bjalek-michal3-cc-by-sa

smolenice-cast_bjalek-michal2-cc-by-sa

smolenice-cast_michal-jakubsky1-cc-by

 

L’edificio principale è dotato di due ali e una massiccia torre pentagonale con una splendida vista, ed è realizzato in cemento armato. Tre piani della torre erano usati per immagazzinare il grano, un quarto per la polvere da sparo, e nel sottotetto due campane suonavano tre volte al giorno e quando una tempesta era in arrivo.


Tutto l’insieme è caratterizzato da tetti spioventi, piccole torri, un cortile fortificato, una cappella e bastioni, che gli danno un aspetto romantico, completato dal vicino parco con prati e boschi che arrivano fino alle pendici dei Piccoli Carpazi. Del castello originale sono rimasti una parte del muro esterno con un bastione per i cannoni.

smolenice-cast_bjalek-michal4-cc-by-sa

smolenice-cast_marek-stitny-cc-by-sa

 

Solo alcune parti del castello sono aperte al pubblico e solo nei mesi di luglio e agosto.

.

Info:

Località: Smolenice, distretto di Trnava, regione di Trnava

Indirizzo:
Zámocká 18, 919 04 Smolenice
Info: Centro Congressi SAV
Tel. +421 (0) 33 / 5963 248
E-mail: smolubyt@savba.sk
Web: www.kcsmolenice.sav.sk
Web: www.smolenice.com

Orari di apertura:
Solo nei mesi di luglio e agosto, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso a gruppi, ogni ora

 

 


 

Photo credits:

Kurt Bauschardt cc-by-sa, kcsmolenice.sav.sk, Milin Kanuscak cc-by-nd, Paul Cosmin/CC0, Majcinovci Deti cc-by-nc-nd, Bjalek Michal cc-by-sa, João Ferro cc-by-sa, Bjalek Michal cc-by-sa, Bjalek Michal cc-by-sa, Michal Jakubský cc-by, Bjalek Michal cc-by-sa, Marek Stitny cc-by-sa