Parco Nazionale Muránska planina

Muranska-planina (Pudelek@Wikimedia)

Il Parco Nazionale Muránska planina (Národný park Muránska planina) è uno dei più giovani parchi nazionali in Slovacchia. È situato nella parte centrale della Slovacchia, nei distretti di Brezno e Revúca, nella regione di Banská Bystrica. Protegge l’area di Muránska planina (la pianura di Muráň), che è geologicamente parte della catena montuosa Slovenské rudohorie.

Il parco, designato come tale nel 1997, si estende su una superficie totale di 203,18 km2, e la sua zona cuscinetto copre 216,98 km2. Il cuore del parco è costituito da un altopiano in calcare e dolomie, con formazioni carsiche che si estendono per una lunghezza complessiva di circa 25 km, dall’abitato di Červená Skala (parte di Šumiac) alla città di Tisovec. All’interno del parco, oltre a diverse sorgenti carsiche, sono presenti oltre 250 grotte dalle caratteristiche interessanti, che sono tuttavia inaccessibili al pubblico,  e almeno 15 abissi.

Il parco è dominato da un paesaggio montano selvaggio, con minimi interventi umani. Il punto più alto è la cima Fabova hoľa, a 1.439 metri slm, mentre nella zona cuscinetto si trova un picco più alto, Stolica, di 1.476 metri.

Hrdzavá dolina (Pudelek@Wikimedia)

Foto Daniel Baranek@Wikimedia

Foto Wizzard@Wikimedia

Foto Pudelek@Wikimedia

Monte Cigánka (935 m) (Govisity.com cc by)
 

Foto Wizzard@Wikimedia

La flora del Parco Nazionale Muránska planina si distingue per la sua biodiversità e la ricchezza delle specie presenti, di cui 90 protette, e comprende 35 specie endemiche e sub-endemiche, come ad esempio la Daphne arbuscula, pianta del terziario, la più rara della zona. Globalmente, vi si possono trovare circa 1.400 specie di piante vascolari. Le foreste coprono circa il 90% della superficie, e sono in prevalenza querceti e faggete, accompagnate a boschi di abete alpino rosso. È anche presente la pineta nana alla quota più bassa in Slovacchia (a 750 metri slm).

Foto Daniel Baranek@Wikimedia

Foto Daniel Baranel@Wikimedia

Quanto alla fauna, oltre a resti preistorici di creodonte, un mammifero carnivoro estinto del periodo terziario, ci sono tipiche presenze di lupo grigio (Canis lupus), orso bruno (Ursus arctos), lince eurasiatica (Lynx lynx), gatto selvatico (Felis silvestris), aquila reale (Aquilla chrysaetos), aquila anatraia (Clanga pomarina), lontra, falco cherrug, gufo reale (Bubo bubo). E nelle grotte vivono diverse specie di pipistrelli. Una peculiarità della Muránska planina è una razza locale di cavalli semi-selvaggi utilizzati per le necessità della silvicoltura.

Muranska-planina-parco-naz_(Wikimedia)

Foto Daniel Baranek@Wikimedia

Foto Pavel Sevela@Wikimedia

Foto Daniel Baranek@Wikimedia

Foto Pavel Sevela@Wikimedia

Foto Daniel Baranek@Wikimedia

Sito ufficiale: http://www.npmp.sk/

Tra le attrazioni turistiche nella zona del parco vi sono circa 300 km di sentieri segnalati e due percorsi didattici. Presente anche il mitico castello di Muráň, oggi in rovina. Il migliore accesso al parco è dai villaggi e insediamenti circostanti, per esempio Muráň e Závadka nad Hronom. Luoghi attraenti per le escursioni includono lo stesso Závadka nad Hronom e la sella Zbojská.

Foto sotto al titolo: Muránska planina, Nižná Kľaková (Pudelek@Wikimedia)