Parco Nazionale Veľká Fatra

Il Parco Nazionale Veľká Fatra (Národný park Veľká Fatra) si trova nella parte meridionale della Regione di Žilina (in particolare nelle regioni tradizionali Turiec e Liptov) e solo in piccola parte nella zona settentrionale della Regione di Banská Bystrica. Il parco e la sua zona di protezione comprendono la maggior parte della catena dei Grandi Fatra (Veľká Fatra), che appartiene ai Carpazi Occidentali. Ha una superficie di 404 km2, e la zona di protezione si estende su 261 km2. La gran parte del territorio è sotto il più alto grado di protezione. La catena montuosa Veľká Fatra è tra le più vaste in Slovacchia, con altitudini che raggiungono i 1.592 metri s.l.m. nella cima Ostredok. Il parco include 35 territori denominati Piccola area protetta, 15 Riserve naturali nazionali, 4 Riserve naturali, 1 Riserva monumentale naturale, 10 Monumenti naturali e 5 Zone di protezione. Si tratta di aree in gran parte incontaminate di foreste primordiali, formazioni rocciose rare o zone umide conservate.

L’area è stata dichiarata Parco Nazionale il 1° aprile 2002. Era stata nominata Zona paesaggistica protetta con lo stesso nome già dal 1972 allo scopo di proteggere una catena montuosa che possiede un’alta percentuale di foresta dei Carpazi ben conservata, ove prevale il faggio europeo. Le foreste coprono il 90% della superficie, con il faggio e le querce che dominano la vegetazione, in combinazione con pascoli di crinale. In alcuni punti ci sono anche resti di boschi di pino silvestre e la valle Harmanec è nota come l’area più ricca di esemplari di tasso irlandese (Taxus baccata, una specie protetta) in Europa centrale e forse in tutto il continente. Alle altitudini più alte si trova il pino mugo.

Il parco è anche un importante bacino di acqua dolce grazie alle elevate precipitazioni e alla bassa evaporazione nella zona. Il cuore della catena montuosa è costituita da granito, che solo qui e là raggiunge la superficie. Più comuni sono invece le ardesie, che creano creste e cime nel cosiddetto Hôlna Fatra, e rocce calcaree e dolomitiche che animano una superficie accidentata e pittoresca nel Bralná Fatra.

Il paesaggio del parco varia molto da zona a zona, data la variegata costituzione geologica. Nella sua parte occidentale sono presenti scenari impressionanti con molti anfratti pittoreschi, ma anche torri, zone rocciose, strapiombi, cascate e grotte in un tipico paesaggio carsico. Sono decine le grotte scoperte fino ad oggi nell’area del parco, alcune note per gli insediamenti preistorici e le bellissime decorazioni.

Aperta al pubblico, però, è soltanto la Grotta Harmanec (Harmanecká jaskyňa), situata oltre il confine del parco, e della quale si può visitare un percorso di 2.763 metri di lunghezza.

I monti Veľká Fatra (Pudelek@Wikimedia)

Bralna-Fatra_Velka-Fatra (caroig@wikimedia)

Bralná Fatra, parte dei Veľká Fatra (Caroig@Wikimedia)

Foto Cruster cc-by-nc

velka_fatra_(cruster-flickr-2738687973)

Foto Cruster cc-by-nc

Foto Cruster

Foto Cruster@Flickr


Foto Cruster cc-by-nc


Foto Cruster cc-by-nc

velkafatra-certova-brana_igormarhevsky-nc-nd
Veľká Fatra – Čertova brána (Igor Marhevský cc-by-nc-nd)

Con un paesaggio così vario è naturale che vi siano una flora e una fauna estremamente ricche. La flora, che conta più di 1000 specie ad alto fusto e 3000 erbe, include fiori come il Clusiov (Gentiana clusii), la Stella alpina (Leontopodium alpinum), la Primula Auricula (Primul auricolar), la Pulsatilla slovacca (Pulsatilla Slavica), e altri. Sui prati si possono trovare la Violetta croco dei Carpazi (Crocus heuffelianus) e i bianchi Narcissus anemone (Anemone narcissiflora) e il Trollio altissimo (Trollius altissimus). Nel sottobosco si trova il Ciclamino dei Fatra (Cyclamen fatrense), specie autoctona che si trova soltanto qui.


Foto ed.h CC-BY-NC-SA


Foto ed.h CC-BY-NC-SA


Foto ed.h CC-BY-NC-SA


Foto ed.h CC-BY-NC-SA


Foto ed.h CC-BY-NC-SA

Quanto alla fauna, qui vivono in abbondanza tutte le specie di grandi carnivori dell’Europa centrale, come l’orso bruno (Ursus arctos), il lupo grigio (Canis lupus), il gatto selvatico (Felis silvestris), fino alla lince eurasiatica (Lynx lynx) e l’aquila reale (Aquilla chrysaetos), la regina dei cieli che si può vedere con facilità nei suoi voli circolari. Ci sono anche specie in via di estinzione come il gallo cedrone (Tetrao urogallus) e il fagiano di montagna (Tetrao tetrix).


Lupo grigio (foto wikimedia)


Aquila reale (Juan Lacruz)


Foto andrej CC-BY-NC


Foto Podzemnik@Wikimedia

velkafatra-borisov_igormarhevsky-nc-nd
Monti Veľká Fatra, Chata pod Borišovom – Igor Marhevský cc-by-nc-nd

velkafatra-fatranskehrebene_michaljakubsky-cc-by
Fatranské hrebene, Monti Veľká Fatra / Michal Jakubský cc-by

velkafatra-stankovany_michaljakubsky-cc-by
Monti Veľká Fatra, Stankovany / Michal Jakubský cc-by

L’area è particolarmente visitata da escursionisti e trekkers, essendovi all’interno del perimetro del parco poche strutture di accoglienza. Nel parco è presente il villaggio di Vlkolínec, sito iscritto nella lista del Patrimonio culturale mondiale dell’Unesco dal 1993, che è riserva di architettura popolare con le sue casette di legno ben conservate.

I migliori punti di partenza per le escursioni nel Parco Nazionale Veľká Fatra sono le città di Martin, Ružomberok e Turčianske Teplice, le stazioni sciistiche di Donovaly o Malinné, e il villaggio di Vlkolínec.

_
Foto sotto il titolo: Parco Nazionale Veľká Fatra (Smirnova Ksenia@Wikimedia)