Le regioni turistiche: Liptov (Liptovský)

La regione turistica Liptov è parte della Regione autonoma di Žilina (Žilinský kraj) e comprende i distretti di Ružomberok e Liptovský Mikuláš.

Regione di Liptov – Liptovská Mara (Martin Stojka@flickr)

La regione di Liptov si trova nel nord della Slovacchia e la sua parte nord-orientale confina con la Polonia. Il suo paesaggio naturale è uno dei più belli in Slovacchia. I monti Veľká Fatra, il crinale dei Chočské vrchy e la cresta dei monti Tatra occidentali costituiscono il limite settentrionale della regione. Il confine meridionale della regione coincide con la cresta dei Bassi Tatra, e la cresta dei Veľká Fatra segna il confine occidentale. I fiumi Čierny Váh e Biely Váh nascono nella regione di Liptov e la loro confluenza crea la Váh – il fiume più lungo in Slovacchia.

liptov-museum-pribylina_p-duchovic_fotografovanie-info
Pribylina, Museo a cielo aperto dei villaggi di Liptov (© P.Duchovic fotografovanie.info)


Pribylina, Museo a cielo aperto dei villaggi di Liptov (pomaranc@flickr)


Pribylina, Museo a cielo aperto dei villaggi di Liptov (pomaranc@flickr)

Grazie a risorse naturali uniche e ai suoi monumenti culturali, Liptov è una delle regioni più belle della Slovacchia. La maggior parte del suo territorio è montuoso, ricco di boschi e uno splendido panorama naturale. Le zone più importanti di Liptov sono quelle protette del Parco Nazionale dei Tatra (Tatranský národný park – Tanap), del Parco Nazionale dei Nízke Tatry (Národný park Nízke Tatry) e del Parco Nazionale dei Veľká Fatra (Národný park Veľká Fatra). L’elevato livello di protezione dimostra il valore cruciale dell’ambiente naturale nella regione di Liptov. Le escursioni a piedi e in bicicletta in estate, e lo sci di discesa e di fondo in inverno (nel complesso di Jasna, il più grande del suo genere in Slovacchia) sono le attività favorite dai visitatori di questo territorio.


Montagne Veľká Fatra, Kráľova skala (ksenia-sm@flickr)


Liptov, Kvačianska dolina (milosadame@flickr)

velkafatra-borisov_igormarhevsky-nc-nd
Montagne Veľká Fatra, Chata pod Borišovom (Igor Marhevský cc-by-nc-nd)

velkafatra-necpalskypotok_igormarhevsky-nc-nd
Montagne Veľká Fatra, Necpalský potok (Igor Marhevský cc-by-nc-nd)

velkafatra-kralovaskala_igormarhevsky-nc-nd
Montagne Veľká Fatra, Kráľova skala (Igor Marhevský cc-by-nc-nd)

tatraoccide_ostryrohac_igormarhevsky-nc-nd
Monte Ostrý Roháč (2088 mt), Tatra Occidentali – (Igor Marhevsky cc-by-nc-nd)

tatraoccide_igormarhevsky-nc-nd
Monti Tatra Occidentali (Igor Marhevsky cc-by-nc-nd)

tatraoccidentali-banikovskesedlo_igormarhevsky-nc-nd
Banikove sedlo, monti Tatra Occidentali (Igor Marhevsky cc-by-nc-nd)


Starorobociański Wierch. Tatra Occidentali (Opioła Jerzy@Wikimedia)


Ostry Rohac, Tatra Occidentali (Kristian Slimak@Wikimedia)

camoscio-tatra-occidentali_igormarhevsky-cc-by-nc-nd
Camosci sui Tatra Occidentali (Igor Marhevský cc-by-nc-nd)


Ďumbier, Nízké Tatry (Bassi Tatra) (Podzemnik@wikimedia)

jasna_andrijbulba-cc-by
Jasna ski resort, Liptov (Andrji Bulba cc-by) 

jasna_jasna-sk
Jasna ski resort, Liptov, mappa piste (jasna.sk) – cliccare per zoomare


Jasna ski resort, Liptov (Pudelek@Wikimedia)

Le enormi risorse sotterranee della regione si possono assaggiare con la visita di diverse grotte aperte al pubblico (Demänovská jaskyňa SlobodyGrotta Demänovská della Libertà, Demänovská ľadová jaskyňaGrotta di ghiaccio Demänovská e Važecká jaskyňa – Grotta Važecká), e facendo il bagno nelle numerose sorgenti di acque minerali e termali pubbliche. A completare il quadro sono il bacino di Liptovská Mara (il Mare di Liptov), la riserva di acqua potabile più grande della Slovacchia, e i parchi termali Tatralandia e Bešeňová.


Grotta della Liberta Demänovská (wikimedia)


Grotta di ghiaccio Demänovská (slovakia.travel)

Vale la pena dare un’occhiata anche ai diversi monumenti storici e culturali della regione, risalenti a varie epoche storiche, che comprendono palazzi e case signorili in diversi villaggi. I più antichi monumenti architettonici sono le rovine di castelli medievali (Likava e Liptovský hrad).

In diversi villaggi nella regione di Liptov si possono trovare esempi di architettura popolare. Ad esempio, nel villaggio di Vlkolínec (iscritto nella lista del Patrimonio culturale e naturale mondiale Unesco) e il Museo a cielo aperto dei villaggi di Liptov a Pribylina. La chiesa in legno unica in località Sv. Kríž è una delle più grandi strutture in legno in Europa. Altre attrazioni culturali e storiche di Liptov sono per esempio il Museo archeologico nella natura di Havránok, il Museo dei Pastori a Liptovský Hrádok, la Galleria di P.M. Bohun a Liptovský Mikuláš.


Svätý Kríž, (distretto Liptovský Mikuláš), Chiesa in legno articolare (Wikimedia)


Svätý Kríž, (distretto Liptovský Mikuláš), Chiesa in legno articolare (Wikimedia)

chiesa-legno-svatykriz_pierremarc-nc-nd
Svätý Kríž, Chiesa in legno articolare (Pierre Marc cc-by-nc-nd)

 


Liptovský hrádok, castello (Kohanluc@Wikimedia)

liptov-liptovskamara_slovakia-travel
Vlachy, Liptovská Mara (slovakia.travel)

liptov_martin_stojka-cc-by-nc-nd
Vlachy, Liptovská Mara (Martin Sojka@Flickr)


Villaggio Unesco di  Vlkolínec (Stefan Izo@vlkolinec.sk)

Musei e gallerie completano il quadro, con il Liptovský Muzeum e la Liptovská galéria P.M.Bohúňa a Liptovský Mikuláš, e le gallerie dedicate ad importanti artisti slovacchi come Ľudovít Fulla a Ružomberok e Koloman Sokol a Liptovský Mikuláš. Liptov ha una ricca tradizione di cultura popolare. Il festival annuale del folklore nel villaggio di Východná è il più grande evento folcloristico in Slovacchia e attira migliaia di visitatori da tutta Europa. La combinazione di bellezze naturali, culturali e del patrimonio storico, insieme con la possibilità di andare a fare sport, trascorrere attivamente il proprio tempo libero, rilassarsi e godersi qualche bella esperienza fanno di Liptov la maggiore area naturale per il tempo libero in Slovacchia.

Info:

Information Centre of the Town Liptovský Mikuláš
Námestie mieru 1
031 01 Liptovský Mikuláš
Tel: +421 (0)44 16 186, +421 (0)44 55 22 418
E-mail: info@mikulas.sk
Web: http://www.mikulas.travel

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

Foto: 1) Martin Sojka@Flickr; 2) fotografovanie.info; 3) pomaranc@flickr; 4) pomaranc@flickr; 5) ksenia-sm/flickr; 6) milosadame@flickr; 7) Opioła Jerzy@Wikimedia; 8) Kristian Slimak@Wikimedia; 9) Podzemnik@Wikimedia; 10) (partizan.sk); 11) Pudelek@Wikimedia Commons; 11) bis e tris wikimedia e slovakia.travel; 12) e 13) Janos Korom Dr@Wikimedia; 14) Kohanluc (talk)@Wikimedia, 15) Martin Sojka@Flickr; 16) Stefan Izo@vlkolinec.sk.