Gli alberghi della Slovacchia al top in Europa

hotel bela chateau

Il portale Hotel.info dà alla Slovacchia un punteggio più che lusinghiero per la qualità degli hotel della Slovacchia, basandosi sulle valutazioni date dai turisti. Nell’ultima classifica del sondaggio online pubblicata da Hotel.info pochi giorni fa il Paese risulta primo in Europa, e Bratislava è al secondo posto tra le città subito dietro a Varsavia.

L’indagine condotta online da Hotel.info ha raccolto i giudizi dei clienti su criteri quali la qualità della camera, la gentilezza del personale, la pulizia, il rumore, il rapporto qualità / prezzo, la palestra o spa, la prima colazione e la gastronomia. Hotel.info ha avuto più di 6 milioni di recensioni.

La Slovacchia è in cima alla classifica con 8,22 punti, davanti alla Polonia (8,19 punti) e alla Bulgaria (8,08). Seguono Austria, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia, Romania, Portogallo e Ungheria.

Nella classifica delle città europee, la capitale slovacca con un punteggio di 8,23 è seconda alle spalle di Varsavia, che ha raggiunto un punteggio solo leggermente più elevato di 8,37 punti. Terza è Sofia (8,13). Completano la Top-10 Helsinki, Zagabria, Budapest, Berlino, Praga, Vienna e Lisbona.

HotelStorici_Slovacchia-1

Bratislava e la Slovacchia sono da anni nella Top-5 o Top-10 delle classifiche di Hotel.info. In passato altri riconoscimenti agli hotel della città erano arrivati, ad esempio, lo scorso anno dal Wall Street Journal, che aveva messo le strutture alberghiere di Bratislava nella Top-5 degli “hotel più puliti al mondo”. Pochi mesi fa il sito Travel Republic aveva indicato l’hotel Lindner Gallery Central di Bratislava come secondo tra i venti hotel europei preferiti dai turisti italiani. Nel 2013 Lonely Planet aveva inserito la cittadina termale slovacca di Piestany tra le 20 migliori destinazioni termali in Europa, mentre nello stesso periodo il Thermia Palace Hotel di Piestany, uno dei più lussuosi alberghi termali in Slovacchia, vinceva il premio di “Best Health & Spa Resort” alla fiera ITB di Berlino Travel Trade Show. Nel 2012 l’Hotel Chateau Béla, un lussuoso hôtel de charme ospitato in un antico maniero, riceveva il titolo di “Hotel storico più romantico” d’Europa dall’organizzazione Historic Hotels of Europe che ha sede a Parigi e che raggruppa 700 alberghi in 22 paesi. C’è poi il Marrol’s Boutique Hotel di Bratislava, arrivato al 3° posto della classifica mondiale Expedia Insider’s Select 2013, e poi più volte apparso nelle liste “top” globali di Tripadvisor ad esempio per l’atmosfera e il servizio.

__
Foto: hotel dell’associazione Hotel Storici della Slovacchia