Al via l’Estate di Bratislava 2015: saranno 300 gli eventi fino a settembre

bratislava_(EadaoinFlynn BY-NC-ND)

È stato presentato ieri il programma della 40esima edizione dell’Estate culturale di Bratislava (Festival Kultúrne leto a Hradné slávnosti Bratislava). La capitale, che vanta la stagione culturale più longeva della Slovacchia, vedrà svolgersi nelle diverse location – tra le quali diverse piazze e il castello – oltre 300 eventi culturali tra giugno e settembre per adulti, bambini e anche anziani.

Tra le rassegne più conosciute all’interno dell’estate bratislaviana, vi saranno ancora una volta il Festival del Folklore slovacco, il Festival Shakespeare, il Festival Organistico, il Festival Internazionale della Chitarra e la rassegna internazionale di scultura Socha a Objekt, arrivata al ventesimo compleanno.

Ad aprire “le danze” in maniera ufficiale sarà il 26 giugno la serata di apertura del festival musicale Viva Musica! sulla piazza principale della città (Hlavne Nnamestie) con un’orchestra, noti cantanti lirici e attori. Viva Musica! proseguirà poi fino alla fine di agosto, e come star del suo cartellone avrà un concerto del compositore americano Philip Glass, icona della minimal music.

Ma il programma è in realtà già partito lo scorso weekend al Castello di Devin, con un primo evento ambientato nell’epoca rinascimentale, con torneo di cavalieri e altro.

Nel complesso, l’estate culturale della capitale comprenderà circa 20 festival con artisti provenienti da 33 diversi Paesi. Tra le (quasi) novità, il festival World Music pri Dóme, che proporrà il martedì sera (a partire da oggi alle 20) artisti interessanti di generi musicali diversi e contrapposti, un festival di favole interattive (Kde bolo, tam bolo / C’era una volta), l’International Youth Music Festival I – II, il Music Square festival con jazz, classica e folk, e il Music on the Danube River. Altri eventi saranno una mostra speciale intitolata ‘Ho visto tutte le chiese della Slovacchia’ presso la sala Klarisky, una sfilata di moda, letture ed eventi letterari presso il giardino del Museo Farmaceutico (Letna citaren U cerveneho raka), la Settimana della cultura ungherese, e gli appuntamenti di danza Latino Show e Bratislava Tango Party.

Clou del programma sarà la Solenne Messa di Incoronazione, che si terrà il 6 settembre presso la Cattedrale di San Martino, per ricordare il 452° anniversario dell’incoronazione del primo dei re ungheresi ad essere stato incoronato a Bratislava: l’Imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano II con la consorte Maria di Spagna.

Qui una panoramica degli eventi inseriti nel programma dell’Estate culturale 2015 di Bratislava.

Info: https://www.facebook.com/Kulturneleto

Foto EadaoinFlynn CC-BY-NC-ND