È in Slovacchia il “Villaggio europeo delle cicogne 2014”

Il villaggio di Buzica, nella Slovacchia orientale (regione di Košice) vicino al confine ungherese, ha ricevuto il titolo di Stork Village europeo (Villaggio delle cicogne) per il 2014. Il premio è un’iniziativa dell’organizzazione ambientale tedesca Euronatur, che ha creato un movimento per aiutare a controbilanciare la perdita di habitat per le cicogne in Europa. Buzica è stata una delle prime comunità slovacche, secondo quanto dice l’organizzazione, ad aver installato strutture per nidi artificiali come alternativa ai nidi sui tralicci elettrici, e dal 1976 il comune effettua un censimento sistematico delle cicogne, e attività di sensibilizzazione sul tema sono svolte nelle scuole del paese, che celebra annualmente nel mese di giugno una Giornata della cicogna per festeggiare i cicognini nuovi nati.

Ogni anno dal 1994 con tale titolo la fondazione ricompensa, per il contributo di residenti e amministrazioni comunali alla salvaguardia delle cicogne, villaggi europei dove soggiorna una colonia di Ciconia ciconia, ovvero cignogna bianca o cicogna europea, uccello della famiglia delle Ciconiidae, diffuso in Europa, Africa e Asia, catalogato da Linneo nel suo “Systema Naturae per Regna Tria Naturae” pubblicato nel 1758.

È proprio all’inizio della primavera, tra marzo ed aprile, che le coppie di cicogna preparano su un albero, su un tetto o su un altro manufatto (anche un sostegno della rete elettrica) un grosso nido largo più di 1 metro, in cui la femmina depone in media 3-4 uova. Le uova vengono covate da entrambi i genitori per 35 giorni, e, dopo la schiusa, tanto il maschio quanto la femmina provvedono all’allevamento dei pulcini, che imparano a volare all’età di 70 giorni.

Le cicogne di Buzica hanno i loro nidi proprio al centro del paese. Gli abitanti locali, poco più di un migliaio, che hanno ormai abitudine alla loro presenza, e alla reciproca convivenza, rispettano gli animali e se li tengono cari. Al momento, ha detto il sindaco, ci sono una quindicina di nidi occupati, ma nelle prossime due settimane si attende l’arrivo di altre coppie pronte a nidificare. Nella zona sono presenti zone umide, aree paludose e stagni che favoriscono il soggiorno degli uccelli.

Secondo il sito web del villaggio non è noto da quanto tempo la cicogna bianca venga a nidificare nel villaggio di Buzica. È degli anni 1851-1859 la prima prova scritta di tale fenomeno nella parte meridionale della valle di Košice. Un primo censimento delle coppie nidificanti fu realizzato nel 1934, quando furono menzionati 14 nidi tra il villaggio e il sobborgo Čeby dvor. Una ricerca negli anni 1957-1958 cita la nidificazione di 16 coppie, mentre nel 1968 sarebbero state soltanto 4 le coppie nidificanti nel villaggio. Dal 1976 i censimenti divennero sistematici, con indagini annuali del numero di nidi e dei pucini nati. Nel 2000 si verificò un record di 20 nidi occupati, poi calati in seguito alla dismissione degli allevamenti bovini che misero un freno ai pascoli e ai prati da taglio nei dintorni del villaggio. Nel 1985 vennero costruite le prime strutture porta-nidi piazzate su pali appositi all’interno del villaggio, abbattendo contemporaneamente i nidi sulla cima dei pali dell’elettricità.

 

Dunque, chi passasse da Buzica in giugno potrebbe vedere i pulcini spuntare dai nidi, e un paio di mesi dopo potrebbe assistere con un po’ di fortuna ai loro primi voli. Nella foto in alto, un nido sullo sfondo della chiesa evangelica del paese (1805).

Per saperne di più:
Tutto sulla cicogna bianca in Slovacchia – avvistamenti e censimenti: www.bociany.sk
Sito di Buzica www.abov.eu.sk/buzica e www.obecbuzica.sk

(Turismo Slovacchia, fonte Rtvs, Wikipedia)

Foto 1 e 2 bociany.sk, 3 davida3@flickr, 4 e 5 abov.eu.sk/buzica/en