Svatomartinské dni / Il vino novello nelle Giornate di San Martino

Il quartiere della Città Vecchia di Bratislava anche quest’anno, in collaborazione con l’Arcidiocesi, il Comune di Bratislava e diverse associazioni e istituzioni, prepara una tre giorni (8-10 novembre) dedicata a San Martino, il patrono dell’Arcidiocesi di Bratislava. La manifestazione, che include la benedizione del vino novello (nella Cappella di S. Ladislav presso il Palazzo Primaziale) e una santa messa nel Duomo di San Martino, vedrà diversi eventi di contorno intorno a Primaciálne námestie. Ai visitatori saranno serviti assaggi di vino novello delle cantine delle località intorno alla capitale (Rača, Vajnory, Nové30 Mesto, Devín), e gastronomia tipica tra cui piatti d’oca e bue arrosto.

La tradizione del vino novello di San Martino viene dal diritto concesso nel tardo Medioevo alla città di mescere in questi giorni il vino nelle sue cantine. Il cosiddetto Bannzeit, introdotto nel XVI secolo a Pressburg, allora città tedesca, vietava alle cantine del contado di vendere vino e questo diritto era riservato  alla cantina comunale nel sotterraneo del Vecchio Municipio, dove tutt’ora esiste il Museo municipale del vino, in una cantina nel monastero francescano e nella cosiddetta “Cantina Apostolica”, che si trovava nella “Zelený dom” (Casa verde), in cui una sala decorata di verde fungeva da locanda all’angolo della strada Zelená ulica con Hlavné námestie, edificio tra i più antichi della città, ancora esistente e più volte rimaneggiato in pienissimo centro storico. Qui venivano conservati i migliori vini dei vigneti municipali in dodici botti di vino su cui erano scolpiti i ritratti dei dodici apostoli. E proprio in queste cantine andava ogni anno per San Martino il sindaco con i consiglieri e altri funzionari della città ad assaggiare il vino giovane. Per impedire all’allegra compagnia di trattenersi oltre il canto del gallo, termine da non oltrepassare la mattina, si posizionava a guisa di avvertimento un piccolo barile in cantina su cui venivano appoggiate ali e testa di un gallo.

La storia della viticoltura e della vinificazione nella regione di Bratislava risale a quasi 3.000 anni fa e per molti secoli questa è stata la più importante regione vinicola della Slovacchia. I viticoltori di Bratislava godevano del grande favore della stessa regina Maria Teresa. Nel XVI-XVIII secolo la città di Bratislava aveva la più grande area di vigneti ed era il maggior produttore di vino in Slovacchia.

Sarà possibile degustare il vino novello venerdì 8 novembre dalle 14 alle 22, sabato dalle 12 alle 22 e domenica dalle 12 alle 18 negli stand su Primaciálne námestie. Maggiori informazioni qui e qui. 

Foto: bratislava.sk