Castello di Krásna Hôrka

KrasnaHorka-castel_(speedygroundhog_CC-BY-NC)

 

Questo castello, costruito nel XIII secolo su una via commerciale che dalla Transilvania attraverso Košice e la regione di Spiš portava alla Polonia, domina dalla cima di una brulla collina il borgo di Krásnohorské Podhradie vicino a Rožňava, nella regione di Košice. Si tratta di uno dei più antichi e meglio conservati castelli della Slovacchia con interni originali, la cui prima traccia scritta risale a un documento del 1333.

Castello-KrasnaHorka_(peterfenda-nc-nd)

 

Nel XIII secolo il castello, allora costituito da una torre quadrata e un palazzo residenziale circondati da una cinta muraria fortificata, proteggeva anche le vie medievali che attraversano le aree minerarie dei monti metalliferi slovacchi (Slovenské rudohorie). Di proprietà della famiglia Ákos (che poi cambiò nome in Bebek), nel 1546 fu fortificato dall’architetto italiano Alessandro da Vedano per far fronte alle minacce delle invasioni turche. Nel 1578 il castello passò nelle mani della famiglia ungherese Andrássy, che lo trasformò in una residenza nobile. Nel XVII secolo divenne la sede del distretto della regione, ricostruita come residenza rinascimentale.

krasnahorka-cast_thalertamas

KrasnaHorka-castel_(Bubamara_CC-BY-SA)

 

Nel 1818 subì gravi danni a causa di un incendio. L’ultimo discendente della famiglia Andrássy lo restaurò per trasformarlo nel museo della sua famiglia, che venne aperto al pubblico nel 1875. L’edificio rimase di proprietà della famiglia Andrássy fino al 1945 e in seguito fu requisito dallo Stato una volta salito al potere il regime comunista.

krasnahorka-cast_civertan-cc-by-sa

krasnahorka-cast_tibor-kisbenedek-cc-by-nd

krasnahorka-cast_bubamara

 

Il castello è stato sottoposto a un restauro negli anni 2010 e 2011, e riaperto al pubblico nell’aprile 2011. Purtroppo nemmeno un anno dopo, nel marzo 2012, è rimasto gravemente danneggiato da un incendio accidentalmente causato da due ragazzini. Fortunatamente, la maggior parte dei tesori del castello e le sue collezioni sono rimaste intatte, ma il fuoco ha distrutto i tetti, le campane nella torre e la mostra nel palazzo gotico. Il castello è in fase di ricostruzione, e pertanto è chiuso al pubblico. La sua riapertura completa, prima prevista per il 2017, poi per il 2018, arriverà soltanto nel 2023.

Castello di Krasna Horka (prima e dopo)

 

Il museo ospita arredi originali e collezioni storiche. Sotto il castello si trova anche il Mausoleo di Andrássy, uno dei più importanti monumenti in stile art nouveau, la cui costruzione risale al 1904.

Il castello è inserito dal 1961 tra i monumenti culturali nazionali.

krasnahorka-cast_bubamara1

krasnahorka-cast_hradkrasnahorka-sk1

krasnahorka-cast_hradkrasnahorka-sk2

krasnahorka-cast_bubamara3

krasnahorka-cast_bubamara2

krasnahorka-cast_bubamara4

krasnahorka-cast_thaler-tamas3

krasnahorka-cast_thaler-tamas1

krasnahorka-cast_thaler-tamas4

krasnahorka-cast_bubamara5

krasnahorka-cast_thaler-tamas5

.
Info:

Località: Krásnohorské Podhradie, distretto di Rožňava, regione di Košice.

Indirizzo:
Slánska, 049 41 Krásnohorské Podhradie
Tel. +421 58 732 47 69
E-mail betliar@snm.sk
Web www.hradkrasnahorka.sk

Orari di apertura:
Chiuso per restauro. Riapertura prevista per la primavera 2017

 

 


Photo credits:

speedygroundhog cc-by-nc, Peter Fenda cc-by-nc-nd, Thaler Tamas cc-by-sa, Bubamara cc-by, Civertan cc-by-sa, Tibor Kisbenedek cc-by-nd, Bubamara cc-by-sa, Bubamara cc-by-sa, hradkrasnahorka.sk (2), Bubamara cc-by-sa, Bubamara cc-by-sa, Bubamara cc-by-sa, Thaler Tamas cc-by-sa, Thaler Tamas cc-by-sa, Thaler Tamas cc-by-sa, Thaler Tamas cc-by-sa, Thaler Tamas cc-by-sa