Bratislava si avvicina a 1 milione e mezzo di visitatori nel 2017

Anche quest’anno la città di Bratislava continua a incrementare i precedenti record di presenze turistiche. Dopo aver superato per la prima volta il milione di turisti due anni fa, nei primi sette mesi dell’anno segna un incremento di turisti di oltre l’8%, con i pernottamenti cresciuti di quasi il 6%. Questo significa, ha detto il sindaco Ivo Nesrovnal la scorsa settimana in una conferenza stampa insieme alla direttrice del Bratislava Tourist Board (BTB) Alžbeta Melicharová, che entro la fine dell’anno il numero totale di visite potrebbe avvicinarsi alla magica soglia di 1,5 milioni. «È una grande sfida per la città e ne siamo consapevoli», ha detto il sindaco.

Melicharová rivendica questo risultato come un grande lavoro di squadra dello staff di BTB, aiutata però anche dal genius loci cittadino e da una favorevole situazione globale nel settore del turismo che rispetto al passato preferisce destinazioni più sicure. Secondo BTB, una massiccia campagna promozionale è stata lanciata prima dell’estate sui mezzi di trasporto di grandi città come Vienna, Praga, Berlino o Londra, ed ha raggiunto circa due milioni di persone. Anche un uso pesante dei social network ha pagato, e il sito di destinazione turistica visitbratislava.com ha visto un aumento dell’81% delle visite uniche.

Secondo le statistiche, il nocciolo duro dei turisti a Bratislava è composto da persone dalla Repubblica Ceca, dalla Germania, dall’Austria, dall’Inghilterra e dalla Polonia. Tra le nazionalità che hanno segnato le maggiori crescite percentuali vanno anche segnalati i visitatori da Cina e Israele, che sono aumentati anche di oltre il 50%.

I centri di informazione turistica di BTB (nel centro storico, all’aeroporto e alle stazioni di treni e autobus) hanno gestito le richieste di quasi 64mila persone durante la stagione estiva, da maggio a settembre, con un incremento dell’11,2% in confronto al 2016. Le visite guidate in città sono aumentate del 38% e la vendita delle carte sconto turistiche Bratislava Card è cresciuto di un terzo (+33,3%), soprattutto la tessera valida 3 giorni che è stata la più richiesta.

Tra gli interessi dei turisti si è scoperto che nel corso del loro soggiorno gradiscono in generale tutti gli eventi, dalla settimana dell’incoronazione alla gastronomia e la cultura, ma danno particolare attenzione alla vicinanza della città alla natura, con foreste, laghi e piste ciclabili immerse nel verde a soli 15 minuti dal centro storico. Per questo BTB ha lanciato una nuova guida verde della città dal titolo “Green Bratislava”, in cui sono riassunti i più famosi parchi e giardini urbani, insieme a suggerimenti e opzioni per trascorrere il tempo libero, senza dimenticare le nuove attrazioni come la casa sull’albero o rivalutare i percorsi cicloturistici sui fiumi Danubio e Morava e le piste ciclabili europee EuroVelo 6 (dall’Atlantico al Mar Nero) e 13 (il percorso nord-sud sull’ex Cortina di Ferro). La guida Green Bratislava sarà disponibile a breve in pdf a questa pagina. Per il momento è pronta la versione slovacca.

(La Redazione)


Foto FB/BRT, eu2016sk,
V&A Dudush cc-by-by, Frettie cc-by