Novembre 2017: gli eventi a Bratislava e dintorni

Tra gli eventi più rilevanti del novembre 2017 nella città e regione di Bratislava vanno ricordati nella capitale il Mese della Fotografia e lo Slovak Press Photo,  appuntamenti che da tempo sono ormai diventati un must del mese di novembre, e poi il Festival della Libertà, che si tiene nelle date intorno al 17 novembre, quando la Slovacchia tornò alla democrazia nel 1989, e diversi eventi enogastronomici sia nella capitale che nelle cantine sulle colline dei Piccoli Carpazi. Per chi ama il cinema di qualità, da segnalare il Bratislava International Film Festival con le ultime novità importanti dai più rinomati festival del mondo.


Slovak Press Photo – Bratislava
20 ottobre – 30 novembre 2017

Sesta edizione di Slovak Press Photo, rassegna competitiva di immagini del migliore fotogiornalismo contemporaneo in Slovacchia. La mostra testimonia la vita e la società vista dai fotografi documentaristi della Slovacchia e dei paesi limitrofi nell’ultimo anno, con fotografie suddivise in dieci categorie, tra cui Attualità, Reportage, Vita quotidiana, Ritratto, Natura, Sport, oltre a una nuova categoria di brevi video di produzione internazionale. A giudicare i lavori proposti, una giuria internazionale composta da una sola slovacca, Jana Hojstričová, due cechi, Jindřich Štreit e Roman Vondrouš, l’americana Nina Berman e la francese Bénédicte Kurzen. Quest’anno sono stati 185 gli autori che hanno partecipato al concorso, inviando un totale di 2055 fotografie. La mostra si divide tra il Museo di Città – Stará radnica e il Palazzo Primaziale (Primaciálny palác).
Info: http://slovak-press-photo.sk/


Mesiac fotografie / Month of photography – Bratislava
31 ottobre – 26 novembre 2017

Con il mese di novembre ritorna a Bratislava il Mese della fotografia – Mesiac fotografie, il più grande evento di fotografia in Slovacchia, arrivato quest’anno alla sua 27esima edizione. Saranno aperte 26 mostre con opere di artisti da 18 paesi del mondo. Il festival slovacco, che dal 2004 è stato ammesso nella rete European Month of Photography insieme a diverse altre capitali europee, da Budapest a Parigi, da Lussemburgo a Vienna e Atene, è particolarmente concentrato sulla scena fotografica dell’Europa centrale e orientale, ma ogni anno porta in città anche mostre di grandi stelle della fotografia mondiale, contemporanee e non. Alla rassegna di quest’anno anche la mostra dell’italiana Paola Di Bello con la sua mostra Ambiguous Spaces.
Per saperne di più vedi questo articolo.


Klezmore Festival Vienna & Bratislava
6 novembre 2017

Appendice a Bratislava del festival nato, cresciuto e diventato ormai una tradizione a Vienna. Il 6 novembre si esibirà nella capitale slovacca il gruppo Preßburger Klezmer Band (SK, SRB), con un concerto presso Dom kultúry Zrkadlový Háj a Bratislava-Petržalka.
Info: www.bkis.sk


Festival slobody / Festival della libertà – Bratislava
6-23 novembre 2017

Arrivato al settimo anno, il Festival della libertà è una rassegna multi-genere e internazionale dedicata al ricordo e all’analisi del periodo dell’oppressione in Slovacchia con molti interessanti contributi tra conferenze, discussioni, documentari e lungometraggi, mostre, spettacoli teatrali e concerti. Organizzato dall’Istituto per la memoria nazionale (UPN) in occasione dell’anniversario del crollo del regime comunista in Cecoslovacchia (il 17 novembre) e del ritorno della libertà.
Oltre alle proiezioni, presso Kino Lumière, di film e documentari usciti in Slovacchia ed Europa nel corso dell’ultimo anno si potrà assistere a discussioni come la giornata dedicata all’esperienza del totalitarismo in Polonia, l’8 novembre presso l’Istituto Polacco di Cultura, a mostre come ‘Odvlečení do gulagov’ (Deportati al gulag) aperta il 14 novembre presso l’Università Comenius, che sarà accompagnata dalla proiezione del filmato ‘Sopravvissuti al gulag’. Il 15 novembre presso l’università si parlerà della partecipazione studentesca alle proteste civili ieri e oggi, con riferimento al ruolo degli studenti nelle proteste del 1989, e il 18 e 19 novembre si svolgerà presso il Ponte della Libertà nel quartiere Devínska Nová Ves il “Weekend delle frontiere chiuse”. Il 9 novembre, anniversario della caduta del Muro di Berlino e data simbolica del ritorno dell’Europa centro-orientale alla democrazia, il Divadlo Malá scéna STU ospiterà il concerto “La voce della libertà” con due generazioni di cantautori che hanno svolto un compito importante quale voce della coscienza durante il regime comunista.
Info: www.festivalslobody.sk


Umenie z Cvernovky / Arte di Cvernovka – Bratislava
3-5 novembre 2017

Seconda edizione di una rassegna di mostre di artisti negli atelier di Nová Cvernovka. Cinque artisti visivi presenteranno i propri lavori di pittura e oggetti in legno, che saranno in vendita. La manifestazione, a ingresso gratuito, si svolgerà con inaugurazioni di mostre personali, discussioni con gli artisti e un workshop di calligraffiti, negli spazi di Nová Cvernovka e nello showroom Artattack.
Info: www.artattack.sk


Foto Slovakia – Bratislava
5 novembre 2017

Organizzato da ePhoto.sk, il più grande portale fotografico del paese, Foto Slovakia è un evento per fotografi professionisti e amatori che raccoglie da un lato le ultime tecnologie per la fotografia con macchine fotografiche, attrezzature, luci, accessori, software eccetera, offerte negli stand dei maggiori produttori e marchi della fotografia mondiale, e dall’altro lezioni, workshop e incontri con noti fotografi slovacchi e stranieri.
Info: www.fotoslovakia.sk


Bratislava International Film Festival
9-16 novembre 2017

Il Bratislava International Film Festival ripropone per il 19esimo anno nella capitale slovacca la stagione dei festival di quest’anno e presenterà al pubblico di casa i film che sono stati premiati ai più importanti eventi cinematografici internazionali. La grande maggioranza delle pellicole sarà proiettata come premiere slovacca e in molti casi il festival è l’unica occasione per vedere questi straordinari film che non arriveranno mai alla distribuzione regolare nei cinema. Particolare attenzione, come ogni anno, è dedicata al film europeo contemporaneo e alle sue stelle.
Info: http://bratislavaiff.sk/en/. Programma


Svatomartinské dni 2017 /
San Martino 2017 – Bratislava
10-11 novembre 2017

Il quartiere della Città Vecchia anche quest’anno, in collaborazione con l’Arcidiocesi, il Comune di Bratislava e diverse associazioni e istituzioni, prepara una tre giorni dedicata a San Martino, il patrono dell’Arcidiocesi di Bratislava. La manifestazione, che include la benedizione del vino novello (alla Cappella di S. Ladislav a Palazzo Primaziale alle 15:00 del 10 novembre) e una santa messa nel Duomo di San Martino, vedrà diversi eventi presso palazzo Zichy e sulle piazze Rudnayovo námestie e Primaciálne námestie. Ai visitatori saranno serviti assaggi di vino novello delle cantine delle località intorno alla capitale (Rača, Vajnory, Devín e Nové Mesto), e gastronomia tipica tra cui piatti d’oca e bue arrosto.
Info: www.gob.skEvento Facebook


Chute Malých Karpát / I sapori dei Piccoli Carpazi
11 novembre 2017

Giovane festival che riunisce gli elementi più forti dei Piccoli Carpazi: vino, gastronomia e cultura, che si completano a vicenda. Una ventina di cantine aperte, decine di ristoranti e un certo numero di artisti regionali. La cultura del vino non significa solo bere vino ma è uno stile di vita legato indissolubilmente con il territorio e le persone che vi abitano. E nella regione di Bratislava la cultura del vino si sente ad ogni angolo.
Info: www.chutemalychkarpat.sk


Cantine aperte 2017 – Piccoli Carpazi
17-18 novembre 2017

Apertura al pubblico di 160 delle più belle cantine della regione dei Piccoli Carpazi, dalle più piccole cantine famigliari a quelle più grandi e moderne, con degustazioni e piati tipici tra Bratislava-Devín, Bratislava-Staré Mesto, Vajnory, Rača, Svätý Jur, Limbach, Modra, Časta, Doľany … fino ad arrivare a Trnava, oltre il complesso collinare dei Malé Karpaty. Il 17 e 18 novembre dalle ore 12:00 alle 21:00. Ingressi al costo di 50 euro, di cui 25 per l’acquisto vini da portarsi a casa.
Info: www.mvc.sk


 

Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.it. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk.


Foto bkis.sk, gob.sk