Košice è tra le destinazioni top del 2013 secondo CNN

La Slovacchia all’attenzione dei media internazionali. L’americana CNN ha messo Košice tra le sette bellezze e principali destinazioni turistiche del 2013. Insieme alla metropoli dell’est della Slovacchia ci sono la Scozia, la capitale del Marocco Rabat, l’Africa sub-Sahariana, Gettysburg, in Pennsylvania (per i 150 anni dalla fine della Guerra di Secessione), Amsterdam e la Colombia.

La CNN ha preso in considerazione diversi fattori come i grandi eventi, i nuovi servizi, il marketing turistico, la situazione economica, ma anche la storia e l’influenza della cultura popolare. Per ogni destinazione della lista sono fornite alcune delle principali caratteristiche che la rendono interessante nel 2013, con le cose più curiose da scoprire.

Riguardo a Košice, che la CNN mette al terzo posto, si parla di una “accattivante città”, scelta per il mix vibrante di architettura rinascimentale, barocca e art nouveau, ricordando come sia stata scelta quale Capitale europea della cultura 2013. Il sito americano invita i lettori a partecipare alla cerimonia di apertura dell’anno culturale, che si terrà il 19 e 20 gennaio, ma, sottolinea, sono stati preparati ben 300 eventi durante tutti i 12 mesi del 2013, tra bellezze del patrimonio culturale slovacco e ungherese, festival di musica, teatro, mostre d’arte e performance sulle strade. Gli eventi saranno sparsi in tutta la città, dal Teatro di Stato a un grande palcoscenico su Hlavna ulica, fino ai numerosi locali e ristoranti.

Un accenno nell’articolo è anche per la Cattedrale gotica di Santa Elisabetta, nella zona pedonale medievale tra le meglio conservate, e al cocktail ufficiale della seconda città più popolosa della Slovacchia (240mila abitanti) – e la più orientale del Paese – il Košické zlato (Oro di Kosice), una bevanda dalla ricetta supersegreta ispirata dal Tesoro di Košice, una collezione unica di monete d’oro ritrovata settant’anni fa nello scavo di un edificio, che è possibile assaporare soltanto in città in un numero limitato di locali.

Per l’apertura ufficiale degli eventi di Kosice 2013 è previsto il 20 gennaio il concerto dei Jamiroquai.

Per saperne di più sui programmi di Kosice 2013, vedere ai link: www.kosice2013.skwww.visitkosice.eu.

Guida virtuale: http://www.slovakia3d.sk/details.aspx?oid=110&viewtype=list.

Gallerie fotografiche: 1 e 2.

(Fonte Buongiorno Slovacchia)

_
Foto: slovakia.travel,
theodevil cc-by-nc-nd