Vino: a maggio in Slovacchia l’autorevole Concours Mondial de Bruxelles 2013

Si tiene a maggio 2013 a Bratislava il ventesimo Concours Mondial de Bruxelles, una competizione vinicola fondata nel 1994 che in breve tempo è in qualche modo divenuta una sorta di “Campionato del mondo” nella degustazione di vini. Complessivamente, gli 8.000 vini e liquori provenienti da tutto il mondo che gareggiano a ogni edizione di questo concorso rappresentano più di 500 milioni di bottiglie vendute. Il Concours Mondial riguarda esclusivamente i professionisti del vino, con una giuria che riunisce la crema degli esperti assaggiatori internazionali – oltre 270 provenienti da quasi 40 diverse nazionalità – facendone un evento unico e uno dei più attesi del calendario enologico internazionale.

Dall’anno 2006 il Concours Mondial ha deciso di affermare la propria vocazione internazionale, mantenendo comunque il nome legato alla capitale d’Europa Bruxelles, con lo svolgimento delle nuove edizioni in sedi estere. Tra quelle già sperimentate vi sono Lisbona, Maastricht, Bordeaux, Valencia, Palermo, Lussemburgo e Guimaraes. Prossima tappa, dunque, la Slovacchia – che ha battuto la concorrenza di Repubblica Ceca e Ungheria – con Bratislava che ospiterà il concorso nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio 2013, prima volta per una città dell’ex blocco orientale. Dal mese scorso sono aperte – fino al prossimo 8 marzo 2013 – le iscrizioni per produttori, importatori e distributori.

Nel comitato di assaggiatori, a rappresentare la Slovacchia sono un gruppo di professionisti tra i quali Vladimir Mrva, Vladimir Hronsky, Rastislav Cisty, Andrej Ondrejmiska e Tibor Vittek.

(La Redazione)

Fotografie: Concours Mondial de Bruxelles/flickr.com