La Bratislava imperiale

Ci sono almeno due mostre in questi giorni nella capitale slovacca che fanno immergere il visitatore nella ovattata e allo stesso tempo scintillante epoca imperiale dei secoli scorsi. Due mostre molto diverse, e per questo abbinabili per farsi una idea di cosa era la vita delle famiglie aristocratiche e borghesi dell’Austria-Ungheria di qualche secolo fa.

biedermaier-SNG-bratislava_(sng.sk)

La mostra più varia e molteplice, per materiali e tipologie, è “Biedermeier”, aperta a giugno e visitabile fino alla fine di ottobre al terzo piano della Galleria Nazionale Slovacca (SNG). Una esposizione complessa, che si concentra su un’epoca grosso modo di pace, nel quale oltre all’aristocrazia comincia a farsi strada un ceto borghese fatto di industriali e artigiani che possono accedere a una vita di alto livello e “consumano” prodotti di lusso come mobilio, abiti e accessori eleganti e all’ultima moda. Lo stile Biedermaier, movimento artistico e ornamentale sviluppatosi nel mondo tedesco e austriaco dopo il Congresso di Vienna (1815) e fino alle rivoluzioni di metà secolo (1848), è uno stile romantico che è stato spesso accoppiato ai movimenti di Restaurazione. In Slovacchia, dal cui territorio (allora assoggettato al Regno d’Ungheria) provengono la gran parte dei reperti, prodotti localmente, il periodo Biedermaier si è esteso anche oltre, fino agli anni ’60 del XIX secolo. Sono in mostra dipinti (soprattutto ritratti, singoli e di famiglia, che diventano un tratto simbolico del periodo), paesaggi, nature morte e quadri di genere, tanti mobili e accessori, bigiotteria e cristalleria.

Mentre presso la Galleria Civica di Bratislava (GMB), Palazzo Mirbachov, aprirà al pubblico martedì 22 settembre la mostra “Ritratti di membri delle famiglie Asburgo e Asburgo-Lorena”, con dipinti e grafiche dalle variegate collezioni della galleria. Saranno visibili i ritratti più importanti e significativi dei membri della dinastia asburgica dal XVII al XX secolo. Saranno presenti opere grafiche solitarie, fogli che erano parte di diversi cicli, diverse stampe contenute in pubblicazioni. Di particolare interesse sono fogli che riproducono composizioni del XVI secolo realizzate da Albrecht Dürer. Le opere più significative dei secoli XVII e XVIII sono delle incisioni di buona qualità con temi allegorici, il ritratto di Rodolfo II del pittore fiammingo Aegidius Sadeler attivo a Praga, e il ritratto di Maria Teresa dell’incisore austriaco Martin Tyroffa. Eccezionali sono le effigi delle corone di alcuni sovrani, come quella di Giuseppe I. Sono in mostra anche le illustrazioni del Mausoleum Potentissimorum ac Gloriosissimorum Regni Apostolici Regum […] del 1664. Gran parte della mostra è dedicata alla collezione di litografie del XIX secolo, tra le quali quella del Palatino ungherese arciduca Giuseppe, opera di Friedrich Lieder.

___
Maggiori Info:

Biedermaier, Galleria Nazionale Slovacca
SNG Bratislava, Nám. Ľ. Štúra 4, Bratislava. Orari
Info (inglese): www.sng.sk/biedermeier
Immagini: www.facebook.com

___

Ritratti degli Asburgo e Asburgo-Lorena, Galleria Civica di Bratislava
GMB, Mirbachov palác, Františkánske nám. 11, Bratislava. Orari
Info (slovacco): gmb.bratislava.sk
Invito: www.facebook.com/events/622376217865304