Apre il mercatino di Natale a Bratislava

Il mercatino di Natale di Bratislava si svolge quest’anno da Venerdì 19 novembre a Giovedì 23 dicembre nella Piazza Principale (Hlavne Námestie) e nella Piazza dei Francescani (Františkánske Námestie), per un totale dunque di 35 giorni, con 103 bancarelle.

I generi alimentari tipici di Natale attirano gran parte del pubblico. Nelle bancarelle della regalistica e delle arti decorative, che quest’anno saranno 62, i visitatori del mercato, troveranno i prodotti di materiali naturali come legno, vetro, cuoio, vimini, buccia di mais, cera d’api e simili. Come negli anni precedenti ci sono anche alcune bancarelle che hanno carattere di beneficienza, e che sono state concesse dal comune al costo simbolico di un euro al giorno.

L’albero di Natale a Bratislava

Ci saranno come sempre nelle strade e piazze decorazioni natalizie e luminarie, in particolare di Staré Mesto (la Città Vecchia). L’albero di Natale cittadino, che si trova in Hlavne Námestie dal 2 novembre 2010, quest’anno verrà illuminato da sabato 20 novembre alle 16, mentre l’illuminazione di Hlavne Námestie, Františkánske Námestie e Klobučnícka Ulica sarà già attiva da venerdì 19 novembre. Le altre decorazioni natalizie nelle strade e luoghi pubblici inizieranno a brillare dal 6 dicembre 2010 e fino all’Epifania, qui chiamata Festa dei Tre Re, il 6 gennaio 2011.

Una bancarella gastronomica

Il mercatino di Natale a Bratislava è stato aperto per la prima volta, nella storia moderna della città, nel 1993. Ed è stato ispirato dai mercatini da tempo esistenti in alcune città europee (Norimberga, Bruxelles, Strasburgo, Stoccarda). Il mercatino è un invito ai residenti e ai visitatori della città per trascorrere insieme il tempo dell’Avvento nel suo cuore storico. In questi pochi anni di esistenza il mercatino è diventato un popolare luogo di incontro per gli ambasciatori che lì confluiscono dalle adiacenti ambasciate. Per molti viennesi il mercatino di Bratislava è un’atmosfera più intima e di “spirito” dei mercatini ai quali sono abituati nella capitale asburgica.

Il mercatino di Natale di Bratislava è caratterizzato dalla sua deliziosa varietà di cibi natalizi. Il suo carattere corrisponde alla cucina tradizionale nazionale, con la possibilità di ordinare carne e salsiccia arrosto, pane con lardo e cipolla, pagáč, lokše (frittelle di patate) con fegato d’oca, kapustnica (zuppa di cavolo), varený punč (vin brulè), vino, grog. Direttamente preparati per i visitatori sulla griglia o in pentoloni all’interno delle bancarelle.

Quando: 19/11 – 23/12.
Aperto ogni giorno dalle 10 alle 22. Il pomeriggio dalle 16 spettacoli folkloristici e musica: classica, tradizionale, jazz, cori di bambini e adulti.

Per dessert si possono provare biscotti, wafer, pan di zenzero, miele o idromele natalizio. Poco prima di Natale poi la piazza si riempie di vasche con carpe vive che saranno cucinate per la cena della Vigilia (štedrá Vecera) a cui nessuno rinuncia, e di abeti appena tagliati che col loro profumo di resina saranno un elemento essenziale del Natale.

Qui il programma completo in PDF.

Negli stessi giorni nel cortile di Casa Apponyi, la sede del Museo della Città affacciato su Hlavne Námestie, si terrà il mercato delle arti e mestieri, dove gli artigiani offriranno al pubblico le loro creazioni in vetro, metallo, cuoio, giocattoli, calzature, borse.

photo credits: Città di Bratislava, fgslovakia.com, PS