Agosto 2019: gli eventi a Bratislava e in Slovacchia

VIVA MUSICA! FESTIVAL – Bratislava
6 luglio – 25 agosto 
2018

Il festival Viva Musica! è nato nel 2005 con l’ambizione di creare un evento estivo di un alto livello per tutti gli appassionati di musica – classica e non – ma in luoghi e con stile innovativo. Il festival offre il meglio della musica classica e contemporanea, ma anche pop, con esecuzioni raffinate di artisti e gruppi di élite nazionali e internazionali. Con il motto “Classic goes modern”, il Viva musica è il maggior festival musicale internazionale a Bratislava. Per questa edizione il Viva Musica! ha deciso la svolta ecologica, con il bando totale alle bottiglie di plastica e ai volantini cartacei, disponendo in tutti i luoghi del festival bidoni della spazzatura per la raccolta differenziata.
Info: www.vivamusica.sk | Programma


Estate culturale di Bratislava 2019 – Bratislava
giugno – settembre 2019

La rassegna “Estate culturale di Bratislava” è il più grande evento estivo in Slovacchia che, nel corso dei mesi d’estate propone nella capitale centinaia di appuntamenti culturali, musicali, letterari, teatrali, e attività per il tempo libero per i residenti e i tanti turisti. Arrivato alla sua 44esima edizione, il festival si volge in gran parte all’aperto, nelle strade, piazze e cortili di Bratislava, oltre che nella corte del Castello. La rassegna include nel suo programma diverse altre manifestazioni cicliche, come il Festival internazionale di gruppi corali giovanili, arrivato al 22esimo anno, il Teatro al mercato (1/6 – 29/9) dedicato ai bambini, le Giornate ÚĽUV dei maestri dell’artigianato (31.8 – 1.9), o il Summer Shakespeare Festival (5/7 – 4/8, apertura con Romeo e Giulietta) al castello di Bratislava, che è tra i più antichi festival teatrali all’aperto in Europa. Nel programma anche l’evento Cavalieri a Devin, che nella cornice dell’omonimo castello proporranno dimostrazioni medievale di arti del combattimento e artigianato (6 luglio, 3 e 31 agosto dalle 10 alle 18.30) e una novità per il 2019, le Notti del teatro di Bratislava (10 luglio – 24 agosto), che porteranno nella corte del Vecchio municipio di Bratislava diverse rappresentazioni teatrali, tra le quali Don Chisciotte, sottotitolate in inglese. Infine, nell’ambito della serie “Bratislava Internazionale”, dopo il mese italiano del Dolce Vitaj eventi di un giorno daranno l’opportunità di sperimentare la cultura e le usanze di paesi stranieri con la Giornata Giapponese (6.7), la Giornata Francese (12.7), la Giornata Irlandese (17.7), la Giornata Turca (20.7) e la Giornata Inndonesiana (24.8).
Info: www.bkis.sk | www.visitbratislava.com


Trnavský Jazzyk – Trnava
29 luglio – 2 agosto 2019

Sedicesima edizione di quello che è tra i più importanti festival jazz in Slovacchia. Trnavský Jazzyk porta sul palco le migliori espressioni della scena nazionale e nomi scelti del jazz mondiale nei suoi multiformi generi, dal mainstream classico alla fusion, funky, soul, world music e jazz contemporaneo. Clou del festival la sera del 2 agosto quando si esibirà Andreas Varady, ragazzo ungherese di origini rom che Quincy Jones ha definito come uno dei musicisti più talentuosi al mondo, e il bassista e cantante camerunense Richard Bona, conosciuto in tutto il mondo.
Info: www.trnavskyjazzyk.sk


Pezinské viechy / Cantine di Pezinok – Pezinok
maggio-ottobre 2019

Dall’inizio di maggio fino al prossimo ottobre, questo evento dà l’opportunità unica per degustare i vini dei produttori di Pezinok, e anche chiedere loro curiosità e segreti della propria produzione. Quanto meno, gustare un buon bicchiere di vino in compagnia. Iscrizione gratuita, si pagano soltanto gli assaggi di vino a scelta. QUI maggiori informazioni sulla Strada dei vini dei Piccoli Carpazi.
Info: https://zpvv.sk/


Uprising Reggae Festival 2019 – Bratislava
23-24 agosto 2019

L’Uprising Festival è uno dei principali festival musicali europei dedicati al reggae e alla dancehall. Grandi protagonisti della scena reggae internazionale, cibi giamaicani e un’atmosfera unica dal profumo caraibico fanno del Festival della Rivolta un evento più unico che raro. Il festival si svolge nell’area per il tempo libero sul lago Zlaté Piesky, alle porte della capitale, che si trasforma in un paradiso per i fanatici del reggae. Ai concerti sui quattro palchi fanno da corollario artisti di strada, workshop, lezioni di yoga e altro.
Info: www.uprising.sk.


Mostra mercato di artigianato popolare – Červený Kameň
24-25 agosto 2019

Il Museo nazionale di Červený Kameň ha organizzato una mostra dal titolo Artigianato d’arte popolare che si svolgerà per la prima volta al Castello di Červený Kameň, con quaranta produttori di arte popolare come vasai, ceramisti, intagliatori di legno, falegnami, produttori di vetro, calderai e molti altri. Gli artigiani mostreranno i loro mestieri, tra cui la filatura e lavorazione della lana nel Medioevo, e i bambini potranno assistere a un laboratorio di ceramica. I più piccoli potranno fare un giro su una giostra in legno.
Info: Facebook


Camminata guidata al castello di Červený kameň
25 agosto 2019

Passeggiata turistica guidata nei dintorni del Castello di Červený kameň, sulle colline dei Piccoli Carpazi a breve distanza da Bratislava. Nel percorso, di circa 7 chilometri per 3 ore circa di camminata, si potrà scoprire chi era l’uomo più ricco del Medioevo, che fu il primo proprietario del castello, e si andrà alla scopera di un vecchio cimitero ebraico, miniere sotterranee dove in passato si estraevano argento, rame e pirite, e si parlerà anche del più famoso nativo di Častá, Juraj Fándly.
Info: www.gob.sk


Kráľovstvo husaciny – Il Regno dell’Oca
31 agosto 2019

Il villaggio di Slovenský Grob diventa ancora una volta diventerà il Regno dell’Oca. A partire dalle ore 14 nella piccola località a un tiro di schioppo da Bratislava si svolgerà l’incoronazione del re, con la partecipazione di Maria Teresa accompagnata da un banchetto reale, una taverna e deliziosi piatti di carne e fegato d’oca, insieme ad un ricco programma musicale e culturale. L’evento vuole ricordare che le specialità dell’oca sono offerte durante tutto l’anno e non solo nella stagione autunnale, da fine settembre a gennaio. Diversi concerti accompagneranno la giornata.
Info: www.kralovstvohusaciny.sk


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk

Foto: gob.sk, visitbratislava.com e altro