Giugno 2019: gli eventi a Bratislava e dintorni

Weekend dei parchi e giardini aperti
1 – 2 giugno 2019

Decine di aree verdi, storiche e moderne, saranno aperte durante il fine settimana a Bratislava e in tutto il Paese. Solo nella capitale è possibile visitare oltre venti tra giardini e parchi, alcuni dei quali durante l’anno non sono fruibili al grande pubblico. QUI il pieghevole con tutti i parchi e giardini aperti nella capitale Bratislava.
Info: www.vopz.sk

Dolce Vitaj 2019
giugno 2019

Tradizionale festival di cultura e arte italiana in Slovacchia, arrivato alla dodicesima edizione. Il programma del festival Dolce Vitaj 2019 porta in Slovacchia musicisti del calibro di Avion Travel (7 giugno), Luca D’Alberto con il suo Trio (28 giugno) e il chitarrista classico Aniello Desiderio ospite del festival J.K.Mertz, una serie di film di grande qualità sui vecchi maestri dell’arte rinascimentale e barocca (6-27 giugno) in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, un incontro con lo scrittore Paolo Giordano (11 giugno), l’importante mostra di fotografia “Affacciati sulla bellezza” sul paesaggio italiano. Fuori regione, da segnalare la mostra di opere di Giuseppe Chiari, importante compositore, performer e artista concettuale del Gruppo ’70, legato al movimento internazionale Fluxus.
Info: buongiornoslovacchia.sk

Mercato della ceramica – Pezinok
7 – 9 giugno 2019

Grande mostra mercato con esibizioni di ceramisti provenienti da tutta la Slovacchia e da alcuni paesi stranieri. L’evento include una esposizione di ceramica presso il locale Museo dei Piccoli Carpazi (Malokarpatské múzeum) e un concorso di ceramica, che mettono in risalto l’artigianato locale dei Piccoli Carpazi, una tradizione conosciuta da secoli. L’evento, arrivato alla sedicesima edizione, si svolge in un weekend di giugno per ricordare quando, il 14 giugno 1647, furono concessi a Pezinok i privilegi reali di Città. Grande partecipazione del pubblico, con oltre 20.000 visitatori.
Info: www.muzeumpezinok.sk

Matinèe musicali alla Galleria civica – Bratislava
giugno 2019

Concerti domenicali presso Palazzo Mirbach (Františkánske námestie 11), una delle de sedi della Galleria civica di Bratislava. Ogni domenica alle 10:30 si potrà assistere a recital di pianoforte, concerti di ensemble barocchi e lirici, e visitare una delle mostre permamenti o temporanee ospitate presso uno dei più bei palazzi storici della cpaitale slovacca. Ingresso € 4.
Info: www.gmb.sk – Programma giugno 2019: hc.sk

Il Medioevo al parco – Sad Janka Kráľa, Bratislava 
15 giugno 2019

Per la seconda edizione di Stredovek v Sade, il grande giardino pubblico sulla sponda destra del Danubio, che quando venne inaugurato era uno dei primi parchi pubblici d’Europa, il pubblico potrà visitare un accampamento di tende in stile medievale, ricostruzioni di battaglie con circa 120 soldati in costume, tornei di spada e diversi spettacoli, artigiani al lavoro su manufatti d’epoca e curiosità per bambini e adulti. L’ingresso è gratuito.
Info: Facebook

Cerimonia di incoronazione – Bratislava 
21 – 23 giugno 2019

Ritorna in giugno, come ogni anno, la tradizionale rievocazione dell’incoronazione di uno dei diciotto re e regine del Regno d’Ungheria che furono investiti del titolo di sovrano a Bratislava nel periodo di quasi tre secoli in cui la città divenne capitale, mentre Budapest era sotto il controllo degli Ottomani. L’evento si svolge quest’anno dal 21 al 23 giugno in omaggio all’incoronazione di Maria Teresa del 25 giugno 1741. Per il corteo reale e la ricostruzione dei vari eventi dell’incoronazione tra Castello e centro città, intervengono oltre 200 figuranti in abiti storici, con cavalli e carrozze bardate come all’epoca. L’incoronazione che viene rievocata quest’anno è quella del 1808 di Maria Ludovica, terza moglie dell’Imperatore Francesco I, che aveva 17 anni. Il culmine della cerimonia vede l’arciverscovo di Esztergom psare sul capo del sovrano o della sovrana la famosa corona di Santo Stefano. Altre insegne di incoronazione sono la spada, il mantello, il pomo e lo scettro. Subito dopo, sulla cosiddetta “collina dell’incoronazione”, i cavalieri dell’Ordine dello Sperone d’oro giurano fedeltà al regno e promettono il mantenimento della sua integrità territoriale. Per saperne di più vedi la rievocazione 2018.
Info: www.korunovacie.sk

Pezinské viechy / Cantine di Pezinok – Pezinok
maggio-ottobre 2019

Dall’inizio di maggio fino al prossimo ottobre, questo evento dà l’opportunità unica per degustare i vini dei produttori di Pezinok, e anche chiedere loro curiosità e segreti della propria produzione. Quanto meno, gustare un buon bicchiere di vino in compagnia. Iscrizione gratuita, si pagano soltanto gli assaggi di vino a scelta. QUI maggiori informazioni sulla Strada dei vini dei Piccoli Carpazi.
Info: https://zpvv.sk/


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk

Foto: gob.sk, visitbratislava.com e altro