La Strada dei Castelli slovacca

Il percorso tematico della “Strada dei Castelli” collega la zona tra Bratislava e Žilina su entrambe le pendici delle montagne dei Carpazi e le due rive del fiume Váh. Le sue principali attrazioni includono castelli, chateaux, manieri e case padronali, musei e monumenti sacri, che abbondano nei circa 750 chilometri di viaggio.

La caratteristica più interessante della Strada dei Castelli è la visita ai castelli e alle case padronali con i loro musei. Fra questi citiamo i più conosciuti che sono i castelli di Bratislava, Devín, Červený Kameň, Dolná Krupá, Smolenický, Draškovič a Čachtica, Beckov, Trenčin, Lednické Rovne e Jasenica, Budatín e Strečno.

Castello di Trencin

Per di più, il percorso conduce anche ad una serie di pittoresche rovine tra cui Pajštún, Plavecký, Korlátka, Dobrá Voda, Čachtice, Lednica, Vršatec, Považský, Lietava, Súľov, Hričov, Tematín e Hlohovec.

Sul percorso sono visitabili anche molti altri musei e monumenti, per esempio una serie di chiese a Trnava e i monasteri di Skalka a Katarínka.

Le città di Bratislava, Svätý Jur, Trnava, Trenčín e Žilina sono ricche di monumenti culturali urbani e valgono certamente una visita.

Qui una lista dei castelli più rinomati

Il viaggio sarà reso ancora più piacevole dalla visita dei monumenti naturali presenti sul percorso o da arrampicate in vari punti che offrono una visione spettacolare. Da non perdere fermate a Vršatec, Červený Kameň e Lednice, o le gole di Manínska e Kostolecká e i monti Súľov (Súľovské skaly). In estate vale la pena di seguire i diversi interessanti eventi che si tengono nei castelli e nei loro dintorni.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito della Strada dei Castelli: http://www.hradnacesta.sk

Il percorso è adatto sia a visitatori slovacchi che stranieri. Si può viaggiare in gruppo o individualmente in auto, moto o bicicletta. Il viaggio si può fare pincipalmente su strade statali, le piste ciclabili sono segnate a parte. La lunghezza del viaggio è di circa 750 km.