Progetto di parco giochi da 1 milione di turisti nella regione di Liptov

La societa’ Tatra SPC3 intende costruire uno dei parchi divertimento a tema più grandi in Europa centrale, nei pressi di Liptovsky Mikulas, nella regione di Zilina. Il progetto di investimento prevede la creazione di centinaia di posti di lavoro, migliaia di turisti e milioni di giro d’affari nella regione di Liptov, nel nord-ovest della Slovacchia. Il via ai lavori potrebbe essere dato già quest’anno, come avrebbe affermato una fonte anonima vicina agli investitori. La Disneyland slovacca si chiamerà “Golden Age / Età dell’Oro” e prevede di attrarre turisti riproducendo la storia locale.

«Il nome fa riferimento al periodo d’oro della Slovacchia, l’età medievale, tempi in cui fiorivano miti, superstizioni e leggende di cavalieri», hanno scritto gli investitori nel progetto, dove si immagina un potenziale afflusso di circa un milione di turisti, tanti quanti hanno visitato la Slovacchia nel corso dello scorso anno.

Il parco, il cui costo approssimativo dovrebbe avvicinarsi ai 100 milioni di euro e che dovrebbe occupare un’area di 37 ettari, potrebbe aprire nell’estate del 2013. «Il turismo in Slovacchia è uno dei settori che ancora ricevono scarsa attenzione dagli investitori, ma è uno dei campi che hanno anche il maggior potenziale di sviluppo», ha detto Zuzana Nemcova dell’ufficio stampa dell’Agenzia slovacca per il Turismo SACR.

(Fonte HN)