Anche la Slovacchia nella Top-10 di Lonely Planet per il 2013

La casa editrice Lonely Planet, che pubblica guide turistiche tra le più richieste, ha incluso la Slovacchia tra i primi dieci paesi da visitare nel 2013. Lo si legge nel suo post Best in Travel 2013 pubblicato oggi, dove la Slovacchia è finita al quinto posto tra i paesi Top-Ten che meritano una visita il prossimo anno. Le caratteristiche per le quali questo Paese è consigliato sono la cultura, le opportunità di avventura, e il fatto di essere fuori dai sentieri battuti dal grande turismo internazionale.

Il modello di turismo a basso costo, con le tante opportunità in questo senso, secondo Lonely Planet a vent’anni dalla Rivoluzione di Velluto non basta più a questo Paese, che sta cercando di rinnovare la sua immagine. La Slovacchia, tra le economie a più rapida crescita nel continente europeo, dopo i risultati epocali dell’entrata nell’UE e nell’Eurozona, è pronta a prendere il largo verso un turismo più consapevole e meno low-cost, dice la casa editrice.

La raccomandazione è di non tralasciare di avventurarsi anche nell’est del Paese, e non limitarsi alla capitale Bratislava. È lì infatti che rocche e castelli «dominano il paesaggio su città e fiumi, e i sentieri attraversano le colline tra ben conservati borghi medievali annidati sotto i picchi rocciosi». Per entrare nello spirito locale il sito consiglia di ordinare «un piatto di bryndzové halušky con un bicchiere di slivovica (la tipica acquavite di prugne)», dopo di che, «fatevi un brindisi per noi – nazdravie!».

Curioso che, dopo tutto, Lonely Planet non pubblica una guida sulla Slovacchia….

(La Redazione)