In Slovacchia il “più romantico” hotel d’Europa

L’Hotel Chateau Béla, un cinque stelle di grande charme a una manciata di chilometri da Sturovo, nel sud della Slovacchia, è stato proclamato “hotel storico più romantico d’Europa” in un concorso organizzato dall’associazione Historic Hotels of Europe, organizzazione che ha sede a Parigi. La decisione è stata presa nel corso della riunione annuale dell’organizzazione a Dublino il 9 ottobre. Questo titolo è un avvenimento sia per l’hotel in questione che per l’Associazione slovacca degli hotel storici di cui fa parte, la Historické Hotely Slovenska. Il vincitore della competizione è stato scelto tra 700 hotel in 22 paesi europei.

Il proprietario dell’Hotel Chateau Béla, la contessa Ilona von Krockow ha detto, secondo l’agenzia di stampa Tasr, che l’albergo è orgoglioso di questo premio prestigioso ed è un riconoscimento dell’ambiente sofisticato e romantico della struttura. La presidente l’Associazione slovacca degli hotel storici, Daniel Gloss Miháliková, è felice per aver creato “un’immagine positiva della Slovacchia”, mostrando i pregi e il merito dell’esperienza delle strutture dell’ospitalità slovacca. E poi, i premi hanno evidenziato che gli hotel storici dell’associazione sono di qualità superiore e non hanno nulla da invidiare alla concorrenza in Europa. Oltre allo Chateau Béla, altri cinque alberghi della sua associazione erano tra i nominati in altre categorie.

Vedi gli altri hotel storici in Slovacchia

L’associazione Historické Hotely Slovenska è stata fondata nel settembre 2009 e vanta undici membri: oltre allo Chateau Béla (Bela), gli altri alberghi storici e di charme in Slovacchia sono Hotel Bankov (Košice), Kastiel Pechy – Lovecký Dom & park (Hermanovce), Kastiel Villa Nečas (Žilina), Hotel Sandor Pavillon (Piešťany ), Hotel u Leva (Levoča), Hotel Sebastián (Modra), Hotel Amade Chateau (Vrakúň), Hotel Hviezdoslav (Kežmarok), e Castel Pension & Restaurant (Mierovo).

Crediti fotografici: www.historickehotelyslovenska.sk

(La Redazione)