Riapre il Vecchio Municipio di Bratislava con un nuovo Museo della Città

Hanno riaperto nel luglio scorso, dopo tre anni di intensi lavori di restauro e rinnovamento, le porte del Vecchio Municipio (Stara Radnica) che ospita il Museo storico della Citta’. Il complesso di edifici del centro storico che vanno dal medioevo fino al periodo rococò, un vero gioiello architettonico, è aperto di nuovo al pubblico.  Il nuovo allestimenti, realizzato con l’utilizzo anche di nuove tecnologie e applicazioni informatiche, aiuta i visitatori ad acquisire informazioni e conoscenze della ricca storia della capitale della Slovacchia, ma anche di prendersi una pausa nella caffetteria di recente riapertura, o semplicemente visitare le mostre, concerti, conferenze, lezioni e workshop per bambini che vi sono ospitati.

Il Vecchio Municipio

Il Vecchio Municipio è costituito da diversi edifici sviluppatisi a partire dal XIII secolo. Il più antico edificio fu sostituito con una “nuova casa con torre” nel 1374. Nel 1387 la casa del sindaco Jakub divenne proprietà della città, e nel 1421 il comune acquisì anche la parte restante, con altri due edifici (Casa Unger e Casa Pawer) costruiti successivamente. Nel municipio era l’ufficio del sindaco, una stanza per la guardia della città, un’armeria, una prigione e un appartamento per il boia, e fino alla metà del XVI secolo c’era un mulino a cavalli nel cortile. L’elemento più completo di una ricostruzione in stile neo-Gotico è la cappella dedicata al re ungherese San Ladislav, con i suoi affreschi unici del XV secolo. Nel 1581 fu aggiunto un porticato rinascimentale.  Dopo il terremoto del 1599 fu ricostruito in stile rinascimentale, mentre la torre civica fu rifatta in stile barocco nel XVIII secolo. Nel 1912 il lato posteriore fu ricostruito in stile neorinascimentale nella parte interna, e in stile neogotico nella parte esterna che si affaccia su Primacialne Namestie.

Nel corso del tempo, il palazzo ha ospitato anche una prigione, una zecca, gli archivi comunali e l’arsenale cittadino, oltre ad essere stato sede di celebrazioni e mercati. Il Vecchio Municipio è stato più volte ricostruito. L’ultima volta, tra il 2005 e il 2011, ha rappresentato anche un cambiamento dell’utilizzo dei locali.

Una delle curiosità del Vecchio Municipio è la palla di cannone incassata nel muro frontale della torre civica. La palla fu una delle tante sparate dai cannoni di Napoleone nel 1809 durante il bombardamento della città dalla riva destra del Danubio (quello che oggi è il quartiere di Petrzalka). Sulla torre si trova una targa con una data del febbraio 1850, che segna il livello dell’acqua quando il Danubio allagò la città. In un angolo della torre si trova la statua della Madonna del 1676. Dal suo balcone in passato venivano annunciate le decisioni dell’assemblea, i decreti reali e gli ordini del consiglio comunale. Notare l’affresco di un vecchio del 1533, nonché una statuetta del re ungherese San Ladislav. In estate, autunno e primavera si tengono nel cortile rinascimentale del palazzo diversi programmi  culturali e mercatini di artigianato.

La mostra del Museo della Città

L’edificio ospita il Museo della Città di Bratislava, la più antica istituzione museale pubblica della città, fondata nel 1868, che documenta la storia di Bratislava dai tempi primordiali fino alla fine degli anni Trenta del XX secolo. Il museo è oggi suddiviso in varie sedi con diversi e specifici percorsi espositivi a seconda delle tipologie di collezioni. Nella mostra del Vecchio Municipio i visitatori possono seguire gli eventi più importanti della storia della città nei secoli, e beneficiare di informazioni più dettagliate anche in forma elettronica grazie alle nuove installazioni informatiche.

Museo della città di Bratislava
Radničná 1, 81518 Bratislava
Tel: +421 2 59100812
E-mail: mmba@bratislava.sk
www.muzeum.bratislava.sk

Oltre a documenti e oggetti dei vari periodi, il museo presenta anche manufatti e arnesi relativi al commercio e all’industria a Bratislava, con imballaggi e scatole che si trovavano nei negozi nei secoli scorsi, prodotti, depliant commerciali, bottiglie di soda, bottiglie con etichette di liquori e distillati locali. Poi trofei sportivi di club di Bratislava, una collezione di calamai e accessori per la scrittura, cartoline, fotografie, e una quantità di articoli tessili comprendenti capi di abbigliamento e scarpe per donna, uomo e bambino, tessuti e accessori della seconda metà del XIX secolo e degli anni Venti e Trenta del XX secolo. La collezione è stata recentemente aggiornata con oggetti della seconda metà del XX secolo, con numerosi accessori tra cappelli, berretti, borse e borse, ventagli, occhiali, bastoni da passeggio, ombrelli e parasole. C’è poi una collezione di giocattoli, con mini mobili e cucine e sale da pranzo complete, bambole, carrozzine, teatri di marionette con coulisse e burattini. E poi ceramiche, maioliche tradizionali, stoviglie in terracotta e porcellana di vari produttori slovacchi ed europei, ma anche ceramica moderna del XX secolo, oggetti in vetro funzionali e decorativi dal XVIII al XX secolo e oggetti sacri, in particolare tessili, reliquiari e opere provenienti da monasteri e chiese di Bratislava, orologi e prodotti dei fabbri della città.

Il sistema museale comunale

Qui di seguito gli altri musei a tema specifico, sempre facenti parte del Museo della Città ma sparsi in altri edifici del centro storico o dei dintorni, che contengono collezioni tematiche:

– Museo dell’arredamento storico / Casa Apponyi
– Museo della viticoltura / Casa Apponyi
– Museo delle Armi / Torre di San Michele
– Museo della farmacia / Farmacia del Gambero Rosso
– Museo degli orologi / Casa del Buon Pastore
– Casa Museo Johann Nepomuk Hummel (dedicata al compositore Hummel)
– Museo Casa Arthur Fleischmann
– Castello di Devin / Devin – Monumento Culturale Nazionale
– Antica Gerulata / Rusovce (antica città legionaria romana)