Le regioni turistiche: Spiš meridionale (Južný Spiš)

La regione turistica di Spiš del Sud è parte della Regione autonoma di Prešov (Prešovský kraj) e comprende i distretti di Levoča, Spišská Nová Ves, Gelnica e parte di Rožňava.

Castello di Spiš

Spiš è il territorio storico nel nord della Slovacchia, con tutti gli attributi naturali propri del tipico paesaggio dei Carpazi. L’area è disposta in vari settori con una valle che occupa la zona centrale. Spiš storicamente consisteva di tre regioni. L’area di Stará Ľubovňa insieme a Zamagurie forma lo Spiš settentrionale, la valle Popradská kotlina rappresenta lo Spiš centrale, mentre il territorio dominato dal fiume Hornád e i suoi affluenti costituisce lo Spiš meridionale.

Spiš è una regione che abbonda di ogni genere di ricchezze. Il parco nazionale Slovenský raj (Paradiso slovacco) è un vero eden per l’escursionismo con il culmine in alcuni dei punti più frequentati come la terrazza panoramica del Tomasovsky vyhlad (vedi panorama interattivo a 360°), la gola Prielom Hornádu, gli orridi e i burroni selvaggi.


Slovenský raj 

 

Durante la stagione fredda lo Spiš ha un fascino speciale, lo sci alpino è molto praticato nelle località sciistiche Krompachy-Plejsy o Mlynky.

Spiš è anche ricca di monumenti storici e culturali. Non c’è da stupirsi se il Castello Spišský hrad, insieme ai suoi dintorni (il più grande complesso medievale in Europa centrale, la cittadina Spišské Podhradie ai suoi piedi, la cittadella ecclesiastica di Spišská Kapitula, la chiesa gotica di Žehra), è stato iscritto nella lista UNESCO del Patrimonio mondiale, culturale e naturale.


Castello di Spiš 

L’affascinande città di Levoča è un po’ la gemma dei centri maggiori nella regione di Spiš, con numerosi monumenti architettonici e il più grande altare in legno del mondo. Diversi altri monumenti del periodo gotico sono allineati sul percorso turistico chiamato Via Gotica.


Spišské Podhradie, con il castello sullo sfondo


Spišská Kapitula 


Spišská Kapitula  e Castello di Spiš 


Levoča, Municipio rinascimentale


Levoča, Casa Thurzo



Parco nazionale Slovenský raj, Prielom Hornádu

Parco nazionale Slovenský raj 

 

Info:

Tourist Information Office of Levoča (Informačná kancelária mesta Levoča)
Námestie Majstra Pavla 58
054 01 Levoča
Tel: +421 (0)53 16 188, 451 37 63
Fax: +421 (0)53 451 37 63
E-mail: ikle@levoca.sk
Web: www.levoca.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

Foto: Castello di Spiš (Kanuscak@panoramio); Slovenský raj (paw@flickr); Castello di Spiš (Richard Hutyra@flickr); Spišské Podhradie (Ivan Hutlak); Spišská Kapitula (Pierre Bona@wikimedia); Spišská Kapitula e Castello di Spiš (Marek Zalibera@panoramio); Levoča (gcnmrk5ii@flickr); Levoča, Casa Thurzo (Simon@flickr); Parco nazionale Slovenský raj (Edgars En.@flickr e Sulelk@flickr).