Castello di Spiš

 

Costruito agli inizi del XII secolo su una collina di travertino, questo castello medievale è gradualmente cresciuto per dimensioni, fino a diventare centro politico, economico e culturale dell’intera regione omonima. Il più antico riferimento scritto al castello è del 1120. Inizialmente si trattava di una fortezza di frontiera posta sul confine settentrionale del vecchio stato feudale ungherese. In seguito divenne la sede dei governanti della regione di Spiš per molti secoli.

 

Purtroppo, il complesso del castello fu distrutto da un incendio nel 1780 e le rovine non sono mai stata riportate al loro aspetto originale. Nel 1970 iniziarono nel castello imponenti lavori di restauro che ripristinarono alcune parti del sito dove si trovano esposizioni del Museo di Spiš (Spišsky múzeum) sulla storia del castello, armi e armature medievali, la prigione sotterranea con gli strumenti di tortura, la cappella gotica di Santa Elisabetta.

 

Sito su circa quattro ettari (41 mila metri quadrati), il castello di Spiš è tra i più grandi in Europa. Qui sono state girate scene di film campioni di incasso come Dragonheart (1996, con Dennis Quaid e Sean Connery), Il leone d’inverno (1968, con Katarine Hepburn e Peter O’Toole, tre Oscar) o L’ultima legione (2007, con Colin Firth e Ben Kingsley).

 

Per la sua importanza storica il castello di Spiš è stato iscritto nel 1993 con i dintorni (Spišská Kapitula, Spišské Podhradie e la chiesa a Žehra) nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Vedi la pagina dedicata al sito Unesco Levoča, Castello di Spiš e i suoi monumenti culturali.

Info:

Località: Žehra, distretto di Spišská Nová Ves, regione di Košice

Indirizzo:
SNM – Spišské múzeum
Žehra, Spišské Podhradie
Tel. +421 (0)53 454 1336 – 451 2786
E-mail: muzeum@levonet.sk
Web: www.snm.sk
Web www.spisskyhrad.com

Orari di apertura:
Aprile e ottobre: tutti i giorni ore 09:00-16:00
Da maggio a settembre: tutti i giorni, ore 9:00-18:00
Primi quindici giorni di novembre: ore 10:00-15:00

 


 


Photo credits:

Marek Zalibera cc-by-nc, Petr Kratochvil/CC0, Karol Kasanicky cc-by-nc-nd, Karol Kasanicky cc-by-nc-nd, Bjalek Michal cc-by-sa, Bjalek Michal cc-by-sa, dracoQQQ cc-by