Spišské Podhradie e Žehra

 

Sito Unesco: Levoča, Castello di Spiš e i suoi monumenti culturali
Data d’iscrizione: 1993-2009

 

spis_(Pierre Bona@wiki)

 

Il villaggio di Spišské Podhradie, nato alla base della collina del castello nell’XI°, prese importanza con l’arrivo dei coloni tedeschi nei secoli successivi, e divenne indipendente dal castello stesso. Nel XV° secolo ricevette i privilegi di città come importante centro tessile della comunità sassone, caduto in declino dopo la Riforma.

Spisske-Podhradie_Ivan-Hutlak

In seguito a un incendio molte delle case furono ricostruite in stile rinascimentale. Al loro centro è la Chiesa della Beata Vergine Maria, originariamente in stile gotico del XIII° secolo, ristrutturata diverse volte fino all’attuale aspetto classico risalente agli ultimi lavori, fatti nel 1829. All’interno un prezioso fonte battesimale in bronzo del 1390.

Insieme alla chiesa, la piazza centrale è costellata da un blocco di case barocche e dal monastero dell’Ordine dei Fratelli della Misericordia. Questo fu costruito nel 1327 e veniva usato come piccolo ospedale civico, gestito dall’ordine religioso di Sant’Agostino. Ereditato dai Fratelli Misericordiosi nel XVII° secolo, l’edificio fu allargato per servire in seguito come ospedale tutta la regione di Spiš. Il monastero, e l‘adiacente Chiesa di San Giovanni di Dio, furono ristrutturati nella prima parte del XVIII° secolo in stile barocco.

spisske-podhradie_(Kasanicky 52660157 CC-BY-NC-ND@pano)

 

Nel villaggio è una sinagoga del 1875, che fu ricostruita dopo un incendio ed oggi, pur non funzionante, è tra le poche sinagoghe meglio conservate in Slovacchia, un municipio del 1546 e una colonna mariana barocca del 1726, al centro della piazza.

Il paesaggio intorno al villaggio di Spišské Podhradie può essere goduto dal comodo sentiero educativo Sivá Brada–Drevenik, che guida i visitatori con otto pannelli informativi lungo il percorso attraverso le colline di travertino e i fenomeni naturali in questa parte della regione.


Cappella sulla collina di Sivá Brada

Žehra

Žehra è uno dei primi insediamenti slovacchi nella regione. Nel periodo feudale, era parte del dominio del castello, con un maniero nel borgo. La Chiesa dello Spirito Santo è stata in gran parte costruita dopo il 1275: i suoi dipinti murali medievali, che datano dal XIII° al XV° secolo, sono particolarmente preziosi e degni di nota. L’affresco dell’Albero della vita (Arbor vital), del 1400, è il più rilevante e domina la parte settentrionale della navata. Da vedere il fonte battesimale in pietra del XIII° secolo, l’altare e il pulpito del XV° secolo.

 

Info

Centro informazioni turistiche di Spišské Podhradie
(Turistické informačné centrum Spišské Podhradie)
Mariánske námestie 34
053 04 Spišské Podhradie
Tel.: +421 (0) 53/469 90 78
E-mail: tic.spisskepodhradie@gmail.com
Web: www.spisskepodhradie.sk

 

.

Panorama:

SpisskePodhradie_sk_panor
Clicca per vedere i video panoramici di Spišské Podhradie (spisskepodhradie.sk) Nella finestra che si aprirà si possono navigare numerosi video cliccando in alto a sinistra, o cercarli sulla mappa cliccando il bordo destro della finestra.

.

Video:

 

.

Mappa:

Photo credits:

Castello di Spiš (Pierre Bona CC-BY-SA 3.0), Ivan Hutlak CC-BY-ND, Honza Groh CC-BY-SA 3.0, Kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0, Petronela Líšková CC-BY-NC-ND 3.0, Kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0, Kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0, Kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0, Kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0, Kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0, Kasanicky CC-BY-NC-ND 3.0,  Petronela Líšková CC-BY-NC-ND 3.0,  pHarry CC-BY-NC-ND@picasa