Marzo 2018: gli eventi a Bratislava e dintorni


Mese della francofonia – Bratislava
marzo 2018

Il mese di marzo è dedicato, a Bratislava e in altre città, alla cultura francofona, un viaggio attraverso un programma variegato che si chiude con la settimana del cinema francese ‘Créme de la Creme 5’. Una mostra presso la European house of photography (Stredoeurópskom dome fotografie), dal 18 febbraio al 30 marzo, incontri, conferenze, proiezioni di film, concerti, feste, presentazioni di libri in lingua, degustazioni.
Info: https://institutfrancais.sk


NOVÁ DOBA. 1920-1930 – Bratislava
22 febbraio – 25 aprile 2018

Nuova Era. 1920-1930. Ciclo di conferenze sul 100° anniversario della prima Repubblica Cecoslovacca. Nonostante si sia scelto un periodo definito, grosso modo il primo decennio dopo la nascita della Cecoslovacchia indipendente, si carà spazio anche più in generale su tutta la prima metà del ‘900. Si parlerà di moda, musica, danza o architettura da fonti diverse dai libri o da Internet, che è spesso piena di informazioni fuorvianti. Si potrà scoprire di più sul tempo in cui le donne indossavano cappelli e guanti e gli uomini erano gentiluomini, sulla rivoluzione nell’abbigliamento, i nuovi generi di musica come il ragtime o lo swing e i balli associati e, ultimo ma non in ordine di importanza, l’incredibile periodo vissuto nell’architettura – chiamato funzionalismo o art deco. Le conferenze saranno accompagnate da sfilate di abiti originali, musica dal vivo o spettacoli di danza.
Info: gob.skFacebook


Febiofest – Bratislava
2 – 8 marzo 2018

Il festival internazionale del cinema di cineteca Febiofest è un tributo agli autori e ai club cinematografici. In programma prime proiezioni di nuovi film slovacchi, omaggi ai grandi nomi della cinematografia, film cult e anticipazioni esclusive di festival internazionali.
Info: www.febiofest.sk 


 

Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk