Febbraio 2018: gli eventi a Bratislava e dintorni

Tra gli eventi più rilevanti del febbraio 2010 nella città e regione di Bratislava vanno ricordati la stagione dei balli che come tutti gli anni riporta in Slovacchia un po’ dell’atmosfera delle serate danzanti d’epoca asburgica, l’opportunità di assaggiare piatti di stagione dei migliori chef slovacchi a costi accessibili, o di godere della maestria del Brodsky Quartet nell’esecuzione degli ultimi quartetti di Ludwig van Beethoven.


Stagione dei balli di gala – Bratislava
gennaio – febbraio 2018


Foto allegraweb.eu

Iniziata il 13 gennaio con il classico Ballo dell’Opera, la città e regione di Bratislava ospiterà ancora anche in febbraio diversi eventi di gala di quella che è definita la “stagione dei balli”, in coincidenza con il carnevale.  Fino al 17 febbraio, con un passo già nel periodo quaresimale, si svolgono ancora diversi eventi, tra cui il più conosciuto e prestigioso è il Bratislavský bál, organizzato dal comune della capitale nella sede sfarzosa di Reduta. Qui di seguito un piccolo elenco non esaustivo dei balli di febbraio.

  • 03 febbraio 2018 – XVII. Petržalský maškarný ples, Dom kultúry Zrkadlový háj, Bratislava
  • 03 febbraio 2018 – Ples Východniarov, Hotel Hilton Bratislava
  • 04 febbraio 2018 – Reprezentačný ples Mestskej časti Vajnory, DK Vajnory, Bratislava
  • 04 febbraio 2018 – 48. Bál Záhorákú, Hotel Pressburg, Bratislava
  • 04 febbraio 2018 – Hotel Tatra Ball, Hotel Tatra, Bratislava
  • 10 febbraio 2018 – Prvý Pivovarský Ples, Dom kultúry Ružinov, Bratislava
  • 10 febbraio 2018 – Bratislavský bál, Reduta, Bratislava
  • 11 febbraio 2018 – Benefičný Medický ples, Incheba, Bratislava
  • 17 febbraio 2018 – VIP ples, Club Hron, Podunajské Biskupice, BratislavaInfo: http://gob.sk.

Zimný festival jedla – Bratislava
15 gennaio – 25 febbraio 2018


Foto gob.sk

Iniziativa pensata per offrire la possibilità di gustare a costi definiti i piatti dei migliori chef serviti nei ristoranti più raffinati della Slovacchia. Il Festival Invernale di Gastronomia, alla sua quinta edizione, permette un’esperienza culinaria completa con un menu di tre portate: Il nostro piatto iconico, I sapori delle nostre regioni e Le ricette delle nostre madri. Preparati a provare con gusto i sapori preparati dagli chef che hanno ottenuto i punteggi più alti nella popolare guida gastronomica Gurmán na Slovensku 2017. Per il menu degustazione di tre portate si parte da un costo di 23 euro nei ristoranti di Bratislava, che può scendere a 19 euro nel resto della Slovacchia. Un piatto solo costa 10 euro. Qui la lista dei ristoranti disponibili.

Info: www.zimnyfestivaljedla.sk.


Tisícročná včela, mostra del miele – Pezinok
Fino al 29 marzo 2018

Mostra dell’apicultura presso il Malokarpatské múzeum di Pezinok, con oltre un centinaio di esposizioni di vario tipo, che rappresentano la storia della cultura del miele e degli altri prodotti delle api, fino alle più recenti tecnologie. Per i bambini, tra le altre cose, una casetta di pan di zenzero con la strega, e poi un orso e la sua tana. La mostra include lavori sulle api di bambini da diverse aree della Slovacchia. Gli adulti possono imparare a usare il miele in molte preparazioni in cucina, vedere dimostrazioni, assaggiare i famosi medovniky, biscotti al miele, e vedere come si fanno, e acquistare miele slovacco e diversi alimenti prodotti con il miele, tra cui l’idromele (medovína).

Info: www.muzeumpezinok.sk.


Festival del cinema giapponese – Bratislava
8-11 febbraio 2018

Organizzato dall’Ambasciata del Giappone, il festival si propone di far conoscere agli slovacchi la cinematografia e la cultura giapponese con un pacchetto di cinque film contemporanei che riflettono i diversi aspetti della vita in Giappone, dall’intrattenimento alla finzione, dal fantasy al dramma , allo sport. Tutti i film sono in lingua giapponese con sottotitoli in inglese e slovacco.

Info: www.kino-lumiere.sk.


Konvergencie, Brodsky Quartet – Bratislava
18-25 febbraio 2018 

I quartetti “tardi” di Beethoven, scritti nell’ultima fase della sua vita, sono un percorso affascinante nel mondo dei quartetto d’archi che hanno ricevuto il loro pieno riconoscimento soltanto nel 20° secolo. Una musica di assoluta libertà, musica di concentrazione, musica di potenza, contemplazione e introspezione. Musica che guarisce. Queste opere del mondo interiore del maestro Beethoven, a suo tempo ammirati solo da una ristretta cerchia di persone, sono proposte ora dal Festival di musica da camera Convergencie a Bratislava, una serie eccezionale di concerti del famoso quartetto d’archi britannico Brodsky Quartet presso la Sala grande della Radio Slovacca a Bratislava. La serie comprende anche due concerti da camera con musiche di Beethoven interpretate da artisti di nome slovacchi e stranieri.

Info: www.konvergencie.sk.


Esposizione di modelli Lego – Bratislava Ružinov
Fino al 16 marzo 2018

Una grande mostra di modelli Lego®, che fino al 16 marzo occuperanno la Casa della Cultura di Ružinov con il loro mondo di mattoncini multicolor. Troverete ad aspettarvi su una superficie di 270 metri quadrati una intera città con il suo ambiente urbano, ma anche la vita all’aria aperta e lo sport, mezzi di trasporto di ogni genere, dalle auto ai treni e barche, fino ad aerei, elicotteri e navi spaziali, ambientazioni di storie fantasy e altri mondi.

Info: Evento Facebook.


Maestro Pavol di Levoča – Bratislava
Fino al 18 marzo 2018

La mostra “Maestro Pavol di Levoča. Mani e oro al servizio dello spirito”, ospitata dal Museo Nazionale Slovacco a Bratislava, è l’ultima delle attività culturali che nel corso del 2017 hanno voluto ricordare i 500 anni della conclusione dei lavori sull’altare maggiore della Basilica di San Giacomo a Levoča, forse il maggiore dei più importanti lavori artistici del gotico. La mostra mette in correlazione il Maestro Pavol di Levoča e il suo lavoro in un contesto più ampio. Le tre sezioni della mostra offrono uno spaccato del lavoro di Pavol e della sua bottega, a cominciare da opere che hanno radici nella devozione tardo medievale, mentre altre indicano il suo incontro con l’Umanesimo e il Rinascimento, e alla fine anche con le idee della Riforma. Sono presentati anche rari archivi che collegano il lavoro di Pavol e la situazione religioso-sociale. Le opere presentate in mostra vengono dal Museo Nazionale, dalla Galleria Nazionale Slovacca, da ventisette parrocchie della Slovacchia centro-orientale, dagli archivi di diversi musei e congregazioni cattoliche ed evangeliche di Bardejov, Košice, Levoča, Kežmarok, Banska Bystrica e Presov. La mostra è ospitata al Museo Storico SNM presso il Castello di Bratislava.

Info: www.snm.sk.


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk.