Ottobre 2017: gli eventi a Bratislava e dintorni

Tra gli eventi più rilevanti del mese di ottobre 2017 nella città e regione di Bratislava, continuano gli appuntamenti gastronomici in regione, come il Festival del cavolo di Stupava, l’Oktoberfest dei produttori di birra artigianale nella capitale, e poi il Bratislava Music Festival, il più antico e prestigioso festival musicale internazionale in Slovacchia, la Notte bianca dell’arte contemporanea, il festival di danza Bratislava v pohybe, lo Slovak Press Photo e il celeberrimo Bratislava Jazz Days.


Bratislava Music Festival – Bratislava
28 settembre – 15 ottobre 2017

Il più antico e prestigioso festival musicale internazionale in Slovacchia, Bratislavské Hudobné Slávnosti, arriva quest’anno alla sua 53esima edizione. Unico rappresentante slovacco da oltre quarant’anni dell’Associazione europea dei festival EFA, il BHS apre con la Filarmonica slovacca diretta da James Judd con musiche dell’Ottocento di Franz Schmidt, musicista e compositore austriaco originario di Bratislava-Pressburg, Tchaikovsky e Schumann. Ma è il giorno dopo che arriva il grande charme dei leggendari Wiener Philharmoniker, sotto la bacchetta di Zubin Mehta, che porta a Bratislava melodie si Brahms, Haydn e Bartók. La rassegna prosegue sia con grandi orchestre che con piccoli ensemble, con l’alternanza di esecutori slovacchi, che tra l’altro proporranno anche musiche slovacche del XIX e XX secolo, e melodie dall’est del paese, e interpreti internazionali, inclusa l’orchestra del Teatro Mariinsky di Mosca sotto la direzione di Valery Gergiev.
Info: www.bhsfestival.sk


Dni Zelá / Festival del cavolo – Stupava
29 settembre – 1 ottobre 2017

Il festival Dni Zelá è una grande fiera paesana che cerca di preservare le tradizioni della coltivazione e trasformazione delle varietà regionali di cavolo che caratterizzano il territorio di Stupava. Il cavolo, nelle sue varie ricette, la fa da padrone e attrae ogni anno migliaia di visitatori come uno degli avvenimenti più popolari della regione di Zahorie. Il cavolo viene offerto fresco sui banchi del mercato o direttamente nelle case dei produttori, oppure come Kyslá kapusta, affettato e in salamoia in grandi tini. Per i visitatori sono a disposizione degustazioni della famosa kapustnica, la gustosa zuppa di cavolo regina del Natale e per la quale ogni donna slovacca ha la sua ricetta speciale. Diversi appuntamenti musicali e spettacoli intratterranno inoltre cittadini e visitatori fino a tardi per l’intero weekend.
Info: www.mkic.sk


Bratislava V Pohybe / Bratislava in movement (dance festival)
1-21 ottobre 2017

Il festival “Bratislava in movimento” è un evento di rilevanza internazionale, che da 21 stagioni propone al pubblico della capitale slovacca le opere dei migliori gruppi e danzatori sulla scena mondiale della danza contemporanea. Ad aprire la rassegna sarà una performance da Taiwan, ma di interesse nell’edizione di quest’anno saranno anche gli spettacoli di compagnie provenienti da Svizzera, Spagna, Ungheria, Slovenia o Corea del Sud, oltre a due performance di importanti nomi di ensemble slovacchi. Produzione speciale site-specific del festival sarà la Danza chilometrica (Kilometrový tanec) che si terrà nei giorni 1, 7, 8, 14, 15 e 22 ottobre nel centro storico di Bratislava, con inizio alle 15:00 sotto l’orologio di Tesco in Kamenné námestie e conclusione nella piazza principale, Hlavné námestie, e con protagonisti sempre diversi. Oltre agli spettacoli, Bratislava v pohybe propone anche workshop e conferenze specialistiche. Biglietti sul sito o a teatro prima dello spettacolo.
Info: http://abp.sk/


Pezinské viechy / Osterie di Pezinok – Pezinok
4-7, 18-21 e 25-28 ottobre 2017

Dall’inizio di maggio fino all’ottobre 2017 è un’occasione unica per degustare i vini dei produttori di vino a Pezinok, scambiare con loro opinioni sulla propria produzione o semplicemente gustare un buon bicchiere di vino. L’iscrizione è gratuita, si pagano soltanto gli assaggi di vino a scelta.
Info: www.muzeumpezinok.sk.
Vedi qui sotto il calendario (cliccare per zoomare)


Bratislavský Októberfest – Bratislava
6-7 ottobre 2017

Per il terzo anno all’Oktoberfest di Bratislava le piccole birrerie artigianali offriranno il meglio dell’arte della birra della regione insieme a diversi produttori da altre parti della Slovacchia, della Moravia e della Baviera. A disposizione anche uno stand con birre in bottiglia dei piccoli produttori di diversi paesi da portarsi a casa, e banchi con numerose proposte gastronomiche tra cui hamburger, panini, hot dog e altri spuntini da accompagnare alla birra. Allo stand Župná zabíjačka saranno offerti prodotti tradizionali di carne della regione. Sulla pagina evento di Facebook l’elenco dei produttori di birra e degli stand gastro, oltre al programma completo dell’evento con tanta musica dal vivo e DJ set.
Info: Facebook, www.gob.sk


Biela noc / Notte bianca – Bratislava
7 ottobre 2017

La Notte Bianca è l’evento più partecipato di arte contemporanea in Slovacchia, e si rifà alle esperienze nate in questo campo in altri paesi. Organizzata a Bratislava e nella ìmetropoli dell’est’, Kosice, la Notte Bianca è una magica passeggiata notturna per la città con una ricca offerta di arte, installazioni e performance, sia nei luoghi classici dell’arte che usando come sfondo le piazze, le strade e i monumenti cittadini. Sono chiamati a partecipare rilevanti artisti slovacchi e internazionali.
Info: www.bielanoc.sk


Jeden svet / One world international film festival – Bratislava
12-18 ottobre 2017

Il Festival internazionale del documentario Jeden svet propone dal 12 ottobre al 17 ottobre a Bratislava e Košice, e successivamente in altre 20 città, una quantità di documentari suddivisi in nove diverse sezioni. I temi del festival sono quelli che riguardano le grandi questioni della società contemporanea, dunque in particolare la democrazia, le disparità sociali, le discriminazioni, l’estremismo, la xenofobia.
Info: www.jedensvet.sk


Mozart Festival 2017 – Bratislava
15-27 ottobre 2017

Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart con l’esecuzione in diverse location della capitale di alcune delle sue opere sia con strumenti storici che contemporanei. Gran chiusura con il celeberrimo e toccante Requiem nel Duomo di San Martino.
Info: www.visitbratislava.com


Bratislava Jazz Days – Bratislava
20-22 e 29 ottobre 2017

Le Giornate del Jazz di Bratislava sono il più classico degli appuntamenti per gli slovacchi amanti del jazz di qualità. Arrivato al 43esimo anno nell’edizione autunnale, il festival, porta ogni anno sorprese e stelle della scena mondiale della musica jazz in tutte le sue forme e contaminazioni possibili, seguendo le correnti e mode del momento. La rassegna, divenuta una delle più importanti del suo genere in Europa centrale, nacque nel 1975 da un piccolo gruppo tra i quali c’era Peter Lipa, considerato il padre del jazz slovacco. Già nel giro di pochi anni, e quando ancora la Slovacchia era dietro la cortina di ferro, il BJD aveva già visto celebrità come Chick Corea, Herbie Hancock, John McLaughlin, Bobbie McFerrin, Al DiMeola, Jean Luc Ponty, Jack DeJohnette , Marcus Miller e molti altri. Tra gli artisti presenti a questa edizione ci sarà ancora Marcus Mille e i Blood, Sweat & Tears.

Info: www.bjd.sk


Slovak Press Photo – Bratislava
20 ottobre – 30 novembre 2017

Sesta edizione di Slovak Press Photo, rassegna competitiva di immagini del migliore fotogiornalismo contemporaneo in Slovacchia. La mostra testimonia la vita e la società vista dai fotografi documentaristi della Slovacchia e dei paesi limitrofi nell’ultimo anno, con fotografie suddivise in dieci categorie, tra cui Attualità, Reportage, Vita quotidiana, Ritratto, Natura, Sport, oltre a una nuova categoria di brevi video di produzione internazionale. A giudicare i lavori proposti, una giuria internazionale composta da una sola slovacca, Jana Hojstričová, due cechi, Jindřich Štreit e Roman Vondrouš, l’americana Nina Berman e la francese Bénédicte Kurzen. Quest’anno sono stati 185 gli autori che hanno partecipato al concorso, inviando un totale di 2055 fotografie. La mostra si divide tra il Museo di Città – Stará radnica e il Palazzo Primaziale (Primaciálny palác).
Info: http://slovak-press-photo.sk/


Klezmore Festival Vienna & Bratislava
30 ottobre – 6 novembre 2017

Appendice di due date a Bratislava del festival nato, cresciuto e diventato ormai una tradizione a Vienna. Il 30 ottobre si esibirà nella capitale slovacca al V-club il gruppo Sadawi di Paul Brody, featuring Patrick Farrell (USA, D), mentre il 6 novembre sarà il gruppo Preßburger Klezmer Band (SK, SRB) il protagonista del concerto presso Dom kultúry Zrkadlový Háj a Bratislava-Petržalka.

Info: www.bkis.sk


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.it. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk.


Foto bkis.sk, gob.sk