Giugno 2017: gli eventi a Bratislava e dintorni

Segnaliamo qui gli eventi più rilevanti del mese di giugno 2017 nella città e regione di Bratislava. Tra quelli da segnalare ci sono l’estate culturale di Bratislava, che durerà con centinaia di appuntamenti fino a settembre, il festival Viva Musica!, il grande Mercato della Ceramica di Pezinok, ma anche la festa dell’incoronazione, che si espande ormai a una settimana di eventi e che quest’anno celebra Maria Teresa, incoronata a Bratislava nel 1741.


Cirkul’art festival 2017 – Bratislava
5 maggio – 4 giugno 2017

Cirkul’art è un festival dell’arte circense contemporanea e del circo-teatro e teatro di strada, dove si esibiscono compagnie internazionali provenienti dai più diversi paesi e con una offerta artistica e creativa di spettacoli di generi e per pubblici molto differenziati. Questo è l’unico evento di questo tipo in Slovacchia. Il programma dell’edizione 2017 offre numerosi spettacoli in sette diverse location – teatri e piazze della città, dopo che le prime sei edizioni del festival si erano svolte al giardino Medická záhrada. Info www.cirkulart.sk o facebook.com/cirkulart/.


VIVA MUSICA! FESTIVAL – Bratislava
1 giugno – 3 agosto 2017

Nato nel 2005 con l’ambizione di creare un evento estivo di alto livello e impatto per gli appassionati di musica classica e non, il festival Viva Musica! offre sin dalla prima edizione il meglio degli interpreti e orchestre in luoghi, situazioni e ambientazioni attraenti e inusuali, con una offerta di concerti anche disponibili gratuitamente. Da giugno ad agosto il festival ospita serate di musica eseguita da artisti nazionali e internazionali di prima classe, con alcuni progetti pensati esclusivamente per questo evento.
Info: www.vivamusica.sk.

Viva Musica! festival 2017 – aftermovie from Viva Musica! festival on Vimeo.


Estate culturale e Festival al Castello 2017 – Bratislava
1 giugno – 30 settembre 2017

La rassegna “Estate culturale di Bratislava e e Festival al Castello” è il più grande evento estivo in Slovacchia che, nel corso dei mesi d’estate propone nella capitale centinaia di appuntamenti culturali, musicali, letterari, teatrali, e attività per il tempo libero per i residenti e i tanti turisti. Arrivato alla sua 42esima edizione, il festival si volge in gran parte all’aperto, nelle strade, piazze e cortili di Bratislava, oltre che nella corte del Castello.
Info: www.bkis.sk.


Stupava Beer Fest (Pivo Fest) – Stupava
3 giugno 2017

Invito a tutti gli amanti della birra al Festival della Birra di Stupava, alla quarta edizione, dove, nel parco del castello di Stupava, oltre a poter degustare le birre offerte soprattutto dalle microbirrerie slovacche, si può assaporare gustosi cibi tipici e anche remare sul laghetto con una delle imbarcazioni a disposizione del pubblico. Per le famiglie con bambini saranno a disposizione attrazioni e intrattenimento. Ad accompagnare bevute e chiacchiere in compagnia sarà la musica dal vivo con i gruppi Karpatské chrbáty, Plus Mínus, Beštiálna radosť, Aces e Rebelent.
Info: evento su Facebook.


Mercato della ceramica – Pezinok
9-11 giugno 2017

Grande presentazione e vendita della lavorazione artigianale da ceramisti di vari stili da tutta la Slovacchia e da alcuni paesi stranieri. L’evento include una mostra di ceramica presso il locale Museo dei Piccoli Carpazi (Malokarpatské múzeum) e un concorso di ceramica. L’evento si svolge fin dal 2004 nel weekend più vicino al 14 giugno, data in cui nel 1647 furono concessi i privilegi reali alla città di Pezinok. Grande partecipazione del pubblico, con circa 20.000 visitatori all’ultima edizione. Info: www.muzeumpezinok.sk.


Weekend dei parchi e giardini – Regione di Bratislava
10-11 giugno 2017

Il Víkend otvorených parkov a záhrad è un evento che permette di visitare luoghi nascosti e giardini artistici nella città e in altre località in regione che sono solitamente chiusi o ad uso privato, ma anche di approfondire la conoscenza di quelli normalmente aperti al pubblico. Pianificata dall’organizzazione non profit Národný Trust, l’iniziativa ha un respiro nazionale, ma la maggiore offerta di ‘luoghi segreti’ è quella nella regione di Bratislava, con decine di siti pubblici e privati che celebrano la natura anche in città. Vivamente consigliata la visita ai giardini di Modra.
Infohttp://vopz.sk.


Ciclomaratona 2017, Pezinok
10-18 giugno 2017

La Cyklomaratón 2017, nata quindici anni fa con lo scopo di diffondere il ciclismo in regione, è un evento di massa che ormai coinvolge anche i paesi vicini in Ungheria, Austria e Repubblica Ceca, su un percorso da affrontare sulle due ruote in otto giorni. Creata inizialmente dalla cooperazione tra Pezinok e le città gemellate Mosonmagyaróvár in Ungheria e Neusiedl am See in Austria, la Cyklomaratón di quest’anno prevede un itinerario in Repubblica Ceca, tra Plzeň e Karlové Vary, con partenza dalla stazione ferroviaria di Pezinok.
Info: www.pezinok.sk


Settimana dell’incoronazione 2017, Bratislava
10-17 giugno 2017

Dall’iniziale weekend, l’iniziativa di rievocare le incoronazioni di re e regine che hanno avuto luogo nel corso di quasi tre secoli a Bratislava quando la corte ungherese si era qui trasferita durante le invasioni ottomane è ormai stata allungata a una intera settimana. Quest’anno le celebrazioni del passato reale di Bratislava sono incentrate sulla più famosa delle personalità incoronate regnanti d’Ungheria, l’imperatrice Maria Teresa, di cui nel 2017 si ricorda il 300° anniversario dalla nascita. Maria Teresa fu incoronata nel Duomo di San Martino il 25 giugno del 1741.
Info: www.korunovacie.sk.


Vino dai produttori regionali, Modra
16-17 giugno 2017

Una degustazione di vini in mezzo al paese di Modra, che da secoli ha formato non solo il carattere dei vini, ma anche quello delle persone che, appunto, da secoli ne tramandano la tradizione. L’evento, che ha come sottotitolo “il vino nasce nelle vigne”, è arricchito da un programma di spettacoli e intrattenimento, con una mostra di trattori storici e una visita alla fattoria pod Gaštankou.


Estate a Senec, Senec
17 giugno 2017

Apertura della stagione estiva presso il complesso acquatico e sportivo dei Slnečné jazerá (Laghi del sole) di Senec, una tradizione che esiste dal 1990. Alla festa d’estate in acqua nel settore meridionale del resort acquatico ci saranno bande dal vivo, musica rock e pop, fuochi d’artificio e molto altro per salutare l’arrivo dell’estate.
Info: www.slnecnejazera.eu


Giorni di Petržalka 2017, Bratislava
17 giugno 2017

Un mese di divertimento, sport e cultura per persone di tutte le età. Anche quest’anno stiamo anche preparando un programma di Gala divertente tutto il giorno nel parco Sad Janka Kráľa a Petržalka, il parco pubblico cittadino più antico d’Europa. Tra le varie curiosità, il campionato nazionale slovacco di corsa con il passeggino.
Info: www.petrzalka.sk


Urban Art Festival , Bratislava
24 giugno 2017

Un giorno, oltre 15 tappe e più di 30 spettacoli artistici, questo è il Festival di Arte Urbana che porterà arte in città, tra performance musicali, discussioni, street food, mercatino di artigianato, degustazioni di vino, la “strada degli ombrelli” e altro.
Info: www.urbanartfestival.sk


Grand carnevale d’estate,  Senec 
30 giugno 2017

Teatro di strada, maschere, spettacoli di danza e bande musicali riempiono le strade della città di Senec nei pressi dei laghetti. Sfilata di carnevale cui ognuno vestito in costume può unirsi.
Info: http://msks-senec.sk


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.it. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk.


Foto Bratislavská župa cc-by, muzeumpezinok.sk, Sheffield Tiger cc-by, gob.sk