Sabato 20 maggio la Notte dei Musei e Gallerie

Anche quest’anno la Slovacchia partecipa per la tredicesima volta con la “Noc múzeí a galérií 2017”, cui partecipano oltre 130 istituzioni pubbliche e private in tutto il Paese, all’evento europeo Notte dei Musei, iniziativa che si tiene in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

Sabato 20 maggio, dalle 10:00 alle 24:00, praticamente tutte le sedi museali in Slovacchia rimarranno aperte fino a tardi e offriranno programmi speciali, visite guidate, sorprese per grandi e piccini e daranno accesso a luoghi segreti di solito non aperti al pubblico. E il tutto a un prezzo minimo speciale da pagarsi al primo ingresso effettuato nella giornata. Lo scorso anno hanno goduto della Notte dei Musei in Slovacchia oltre 100mila visitatori.

Nella regione di Bratislava saranno una quarantina le sedi di musei e gallerie disponibili, dalle più note a quelle meno conosciute (qui un programma in inglese).


Museo del castello di Bojnice

Tra i musei più popolari che partecipano alla manifestazione sul territorio slovacco vi sono quelli (una cinquantina) del circuito del Museo Nazionale Slovacco (SNM), tra cui alcuni dei castelli più amati in Slovacchia, come quello di Bojnice o di Červený Kameň, ma anche tutte le sedi della Galleria Nazionale Slovacca (SNG), da quella centrale a Bratislava a quelle secondarie che presentano particolari aspetti dell’arte slovacca moderna e passata.

Il programma completo delle istituzioni museali della Noc múzeí a galérií 2017 è disponibile sul sito ufficiale www.nmag.sk suddiviso per regione (in slovacco).

 


Foto kurt-b cc-by-sa