A Pezinok da domani la fiera ceramica internazionale

Si tiene questo fine settimana a Pezinok il Mercato Internazionale delle Ceramiche arrivato alla sua nona edizione. Aperto dalle 13 di domani 8 giugno, rimane aperto con un programma di diversi appuntamenti fino al tardo pomeriggio di domenica. Il mercato ceramico di Pezinok (regione di Bratislava), è un evento unico nel suo genere in Slovacchia, creato principalmente per sostenere e promuovere la produzione ceramica e maiolica locale, oltre all’antica arte dell’artigianato che ha una lunga storia nelle località che si trovano sulle pendici dei Piccoli Carpazi.

Alla fiera popolare partecipano regolarmente ceramisti di molti paesi dell’Europa centrale. Anche quest’anno si potranno vedere e acquistare prodotti dalla Boemia, Slovenia, Bulgaria e naturalmente Slovacchia. Ospiti d’onore i prodotti di Mlada Boleslav, la città ceca famosa per la casa automobilistica Skoda.

Più info: Malokarpatské múzeum v Pezinku, Daniel Lichard

Nell’occasione saranno visibili alcune mostre, tra cui quella dell’artista ceramico slovacco Daniel Lichard, di Banska Stiavnica, presso il Museo del Piccoli Carpazi. La fiera occuperà vari spazi della cittadina, in particolare il Malokarpatské múzeum, Radničné námestie, ulica M.R.Štefánika.

(La Redazione)