La ferrovia forestale di Orava (Vychylovka) funziona anche in inverno

È una delle poche ferrovie a scartamento ridotto sopravvissute al mondo. Costruita tra il 1915 e il 1918 per il trasporto del legname, la ferrovia forestale di Orava è stata poi unita pochi anni dopo a un’altra linea forestale creando il circuito Kysuce-Orava, che aveva una lunghezza totale di oltre 110 km con uno scartamento di 760 millimetri. La ferrovia usa tornanti per superare ripide inclinazioni del percorso con un dislivello di 217 metri. Ha cominciato ad operare nel 1926 ed è stata utilizzata fino al 1971.

La ferrovia, ad eccezione di un tratto di otto chilometri, è stata smantellata nel 1972. Dal 1994 è stato riaperto un tratto di 3,4 km dal villaggio di Kubátkovia al primo tornante che attira molti turisti. La linea passa attraverso l’area del Museo del Villaggio di Kysuce , dovo sono eretti 34 edifici che presentano l‘architettura popolare della regione di Kysuce. La ferrovia è stata dichiarata parte del Patrimonio culturale nazionale nel 1991 come monumento della tecnica.

Dal 2009 la ferrovia forestale di Orava funziona anche durante l’inverno. Dal maggio di quest’anno è trainata dalla locomotiva a vapore Gontkulák, da poco restaurata, ed è funzionante sulla vecchia linea forestale ogni domenica, tempo permettendo. Il trenino parte soltanto con un minimo di richieste, per prenotare e informarsi contattare in anticipo i numeri telefonici +421/43/5524891 e +421/43/5816114, oppure scrivere a: marketing@oravskemuzeum.sk.

Per il 4 dicembre è già fissato un tragitto del trenino, con tè caldo e torta fatta in casa. Affrettatevi!

Foresta ferroviaria di Vychylovka
023 05 Nová Bystrica – Vychylovka
Telefono: +421 (0) 41/439 72 19, Fax: +421 (0) 41/433 52 90
E-mail:  zeleznicka@kysuckemuzeum.sk
Web:     www.oravskemuzeum.sk