Le regioni turistiche: Dolná Nitra (Nitra)

La regione turistica di Nitra (Dolná Nitra) è parte della Regione autonoma di Nitra (Nitriansky kraj) e comprende i distretti di Nitra, Zlaté Moravce, Nové Zámky e parte di Levice.

drazovce_luboshouska-cc0
Chiesa sv. Michala, Dražovce, Nitra (Lubos Houska – CC0)

Dolná Nitra, che insieme a Horná Nitra (Nitra del nord) compone la regione storica Ponitrie, è una di quelle aree in Slovacchia che sono di interesse non solo per le bellezze naturali, ma soprattutto per il patrimonio culturale e storico. Questa regione è sempre stata abitata da popolazioni le cui tracce si possono trovare in molti luoghi. L’importanza storica di questo territorio è data in particolare dall’arrivo delle prime tribù slave sul territorio della Slovacchia. La loro concentrazione nella zona di Nitra dette l’opportunità nel IX secolo per la fondazione del primo Principato slavo (detto per l’appunto Principato di Nitra).


Castello di Topoľčianky (ptnik@panoramio)


Castello di Oponice (Janos Korom Dr.@flickr)


Castello di Beladice, Zlaté Moravce, regione di Ponitrie (Janos Korom Dr.@flickr)

L’asse della zona è il fiume Nitra, che collega la parte settentrionale e meridionale della regione, che offre condizioni adatte per il cicloturismo, il trekking e il relax in una delle sue piscine termali. Vecchie chiese (nei villaggi Drazovce che risale al IX secolo e Kostoľany pod Tribečom), castelli (Gýmeš e Hrušov), case padronali (Topoľčianky).


Casello di Gýmeš (Simptonym cc-by-sa)


Castello Hrušov (Janyznv cc-by-sa)


Area protetta di Jelenecká gaštanica, Jelenec ( xx-by-nc-nd)


Zobor, zona nord di Nitra ( cc-by-nc-nd)

 

Sono poi presenti monumenti culturali, religiosi e storici nella più antica città slovacca di Nitra rendono la regione di grande interesse per i viaggiatori alla scoperta di storia e cultura.

nitra-panorama_wikicommons
Nitra (Wikimedia Commons CC-BY-SA)

Nitra-castello_(Xmetov_CC-BY-SA)
Notra, castello e cattedrale di Sant’Emeran (Xmetov CC-BY-SA)

 

nitra-castello_korom-cc-by-sa
Nitra, verso il castello (e la cattedrale) (János Korom Dr. cc-by-sa)

nitra_korom-cc-by-sa
Nitra, vista dal castello (János Korom Dr. cc-by-sa)

Nitra_(Arachide CC-BY-NC-ND)
Nitra(Arachide CC-BY-NC-ND)


Comune di Nitra (Ladislav Luppa cc-by-sa)


Palazzo Vescovile (diocesi), Nitra (Lestat cc-by-sa)

nitra-seminariogrande_ladislavluppa-cc-by-sa
Nitra, Seminario grande (Ladislav Luppa cc-by-sa)

nitra-calvario_bojars-cc-by-sa
Nitra, Calvario (Bojars cc-by-sa)

Topoľčianky si trova la Scuderia nazionale slovacca, tra le più grandi in Europa, che alleva  cinque razze purosangue di cavalli, tra cui cavalli lipizzani, arabi e altri. La scuderia, che ospita un museo, è stata inserita tra i Monumenti nazionali della Slovacchia. Sempre in quella località è aperto al pubblico anche il Parco dei bisonti (Zubria obora), unico in Slovacchia ad ospitare tali animali, che sono invece allo stato libero nel Parco Nazionale Pieniny nel nord-est del paese.

scuderia-zrebcin-topolcianky-sk
Scuderia nazionale di Topoľčianky (Topolcianky.sk)

 

 

La regione Dolná Nitra, che include il bacino inferiore del Nitra, è delimitata ad occidente dai rilievi dei monti Strážov (Strážovské vrchy) e Považský Inovec, a nord dai monti Malá Fatra e a oriente dal distretto di Žiar. Nel sud si trova la Pianura Danubiana (Podunajská rovina). Si trova a cavallo delle regioni di Nitra e Trenčin.

 

Info:

NISYS Nitra Tourist Information Centre 
Štefánikova trieda 1
949 01 Nitra
Tel: +421 (0)37 16 186, 741 09 06
Fax: +421 (0)37 741 09 07
E-mail: info@nitra.sk
Web: www.nisys.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

 

Foto: 1) Chiesa sv. Michala, Dražovce, Nitra (Matúš Martinák – Wikimedia Commons); 2) Castello di Topoľčianky (ptnik@panoramio); 3) Castello di Oponice (Janos Korom Dr.@flickr); 4) Castello di Beladice, Zlaté Moravce, regione di Ponitrie (Janos Korom Dr.@flickr); 5) Nitra (ruru/mekiaries@flickr); 6) Nitra (Wikimedia Commons).