Castello di Stará Ľubovňa

staralubovna-cast_dzideklasek1-cc0

 

Questo castello (Hrad Ľubovňa o Ľubovniansky hrad) è situato nella Slovacchia orientale, proprio sopra la città omonima, Stará Ľubovňa. Costruito a cavallo tra il XIII e XIV secolo su una rupe calcarea di 711 metri sopra l’abitato, a 15 chilometri dalla frontiera con la Polonia, entrò a far parte del sistema di castelli di confine nel nord del Regno d’Ungheria. Compito del castello era anche quello di garantire l’importante via commerciale che passa lungo la valle del fiume Poprad verso la Polonia.

staralubov-cast_kateryna-baiduzha-by-sa

 

È del 1292 la prima menzione scritta della cittadina, Libenow, che nel 1364 ricevette il titolo di città reale. Fino ad allora ricadeva sotto la giurisdizione del castello, che fu spesso luogo di ritrovo dei governanti e teste coronate della regione. Importante centro amministrativo della regione, qui furono nascosti tra il 1655 e il 1661 i gioielli della corona di Polonia.

staralubov-cast_jozefpavlik-nc-nd

 

Il castello ospitò nel 1412 uno storico incontro tra il sovrano ungherese Sigismondo di Lussemburgo e il re polacco Vladislav II che firmarono un trattato con il quale Sigismondo in difficoltà finanziarie per le guerre contro i Turchi, dette in pegno il castello al re di Polonia insieme a 13 città della regione di Spiš con miniere di sale, in cambio di un prestito di circa sette tonnellate di argento puro. Il castello divenne sede degli amministratori reali polacchi della regione. Il debito, tuttavia, non fu rimborsato e l’area di Spiš rimase sotto la corona polacca per oltre 350 anni, fino a quando, nel 1769, non avvenne la partizione della Polonia. Questa situazione favorì il prosperare della regione perché poté mantenere la sua neutralità nei fermenti tra Ungheria e Polonia.

StaraLubovna_(Civertan_CC-BY-SA)

staralubovna-cast_t0mash

 

Una ricostruzione dopo il grande incendio del 1553 trasformò il castello in una più moderna fortezza rinascimentale. In questo castello fu imprigionato nel XVII secolo un famoso avventuriero, aristocratico e re del Madagascar: Móric Beňovský.

Una ampia ristrutturazione venne fatta a metà del XVIII secolo, ma dopo il ritorno delle città di Spiš all’Ungheria, nel 1772, il ruolo del castello diminuì. Fu usato come caserma poi come magazzino, e infine cadde in disuso. Nel 1819 fu venduto alla famiglia Raisz, che dopo mezzo secolo lo restituì alla città per l’impossibilità di mantenerlo. Per le stesse ragioni la città lo rivendette nel 1883 al conte polacco Zamoyski.

staralubov-cast_clemens-by-sa

staralubovna-cast_dzideklasek-cc0

staralubov-cast_rastokorsnak-nc-sa
Dopo la seconda guerra mondiale l’edificio venne ristrutturato e utilizzato come scuola. Dal 1971 iniziarono nuove indagini archeologiche e restauri conclusi nei decenni successivi.

La parte più antica del castello è la massiccia torre circolare e l’adiacente palazzo gotico, edifici originariamente fortificati, e il palazzo a oriente, un po’ più recente, che costituiscono la parte superiore del cortile del castello.

staralubovna-cast_investigatio-cc-by-sa

staralubov-cast_hraskoondrej-by-nd

staralubovna-cast_robert-bluesky-cc-by-sa

 

Oggi il castello ospita diverse mostre storiche di arredi antichi, collezioni di armi, gioielli della corona, carrozze rare. Il sistema di pareti interne nel castello vanta quattro cortili, di stili diversi: gotico, rinascimentale e barocco. Dal 1991 è ritornata in funzione anche la cappella ove si tengono regolari funzioni religiose.

staralubovna-cast-corona_kristo-by-sa
Replica dei gioielli della Corona di Polonia

staralubovna-cast-corona_robert-bluesky-cc-by-sa

staralubovna-cast-int_nadia-kushnir-cc-by

staralubovna-cast-cappell_robert-bluesky-cc-by-sa

 

Nell’area del castello è un enorme tiglio di 450 cm di circonferenza e un’altezza di 25 metri. L’albero ha un’età stimata di 350-400 anni. Sotto le mura del castello è da visitare il museo all’aperto di architettura popolare (Ľubovniansky stanze), un insieme di edifici che formano un suggestivo insediamento. Da vedere la preziosa chiesa greco-cattolica di San Nicola in legno del 1833, proveniente da Matysová.

StaraLubovna_cast

staralubovna-cast-skanzen_nadia-kushnir-cc-by

 

Nel 2012 il castello ha vinto il premio Fenix – Antichità culturale dell’anno.

 

Info:

Località: Stará Ľubovňa, distretto di Stará Ľubovňa, regione di Prešov

Indirizzo:
Zámocká 22, 064 01 Stará Ľubovňa
Tel. +421 (0) 52 / 432 2422, +421 (0) 52 / 432 2302
E-mail: info@hradlubovna.sk
Web: www.hradlubovna.sk

Orari di apertura:
Da maggio a settembre: tutti i giorni ore 9:00-19:00
Ottobre: da martedì a domenica ore 9:00-17:00
Da novembre a marzo: da martedì a domenica ore 10:00-16:00
Aprile: tutti i giorni ore 10:00-17:00

 

 


 

 Photo credits:

DzidekLasek/CC0, Kateryna Baiduzha cc-by-sa, Jozef pavlík cc-by-nc-nd, Civertan cc-by-sa, tomas t. cc-by, Clemens cc-by-sa, DzidekLasek/CC0 (part.), Rasto Korsnak cc-by-sa, Investigatio cc-by-sa, Hraško Ondrej cc-by-nd, Robert.BlueSky cc-by-sa, Kristo cc-by-sa, Robert.BlueSky cc-by-sa, Nadia Kushnir cc-by-nc-nd, Robert.BlueSky cc-by-sa, Traveltipy.com cc-by, Nadia Kushnir cc-nc-nd