Le regioni turistiche: Horná Nitra (Nitra Superiore)

La regione turistica di Horná Nitra (Hornonitrianský) è parte della Regione autonoma di Trenčin (Trenčiansky kraj), e include i distretti di Topoľčany, Partizánske, Bánovce nad Bebravou e Prievidza.


Castello di Bojnice

Come suggerisce il nome, questa regione turistica si trova accanto al bacino superiore del fiume Nitra, che collega la parte settentrionale e meridionale dell’area. L’asse della regione corre parallelamente al suo flusso e include anche i maggiori affluenti, i fiumi Handlovka e Nitrica.


Il fiume Nitra vicino a Martovce

Il territorio di Horná Nitra è parte della massiccia catena montuosa dei Carpazi occidentali ed è circondato da un anello di rilievi montuosi. Ad ovest e nord-ovest sono le colline Strážov (Strážovské vrchy) con le sub-regioni geomorfologiche di Malá Magura, l’altopiano di Zliechovská hornatina, le colline Nitrické vrchy. La vasta catena montagnosa dei Malá Fatra sono a nord della regione, con la cima del monte Klak (1351 m. slm) e i massicci di Žiar a nord-est, Kremnica (Kremnické vrchy) a est, Vtáčnik a sud e Tribeč a sud-ovest.


Area protetta di Strážovské vrchy


Strážovské vrchy


Il monte Klak


Partizánske dal monte Zarnov

Si tratta di zone ricche dal punto di vista naturalistico e con flora e fauna protette, e nella regione ci sono alcune aree naturalistiche protette, in particolare Ponitrie e Strážovské vrchy. Il più noto monumento naturale nazionale in questa zona è la grotta Prepoštská (Prepoštská jaskyňa).

In regione vi sono anche diversi alberi protetti, il più famoso dei quali è il cosiddetto “tiglio di re Mattia” a Bojnice, un tiglio a foglia larga (Tilia platyphyllos) che cresce nel parco del castello di Bojnice che ha più di 700 anni e una circonferenza è di 11 metri. Dal 1962 l’albero è stato dichiarato monumento nazionale protetto. Secondo la leggenda fu Matúš Čák a piantarlo nel 1301 dopo la morte di Ondrej III, ultimo re della Casa di Árpád. Durante i suoi soggiorni al castello di Bojnice re Mattia era solito tenere le sedute reali all’ombra del tiglio (foto sotto).


Il tiglio di re Mattia 


Monte Veľký Grič (972 m), Prievidza


Lovčica, Žiar


Monti Žiar

Ma la regione del Nitra Superiore è conosciuta anche, se non soprattutto, per il suo patrimonio storico-culturale. La perla della regione è il fiabesco Castello di Bojnice. Si tratta del castello più frequentato dell’intera Slovacchia, e di uno dei più bei monumenti storici del paese.

Bojnice_(Krondol-2737616325_CC-BY)
Castello di Bojnice


Castello di Bojnice

Diversi manieri (nei villaggi Brodzany, Malé Bielice, Klátova Nová Ves, Veľké Uherce, Chalmová, Čereňany, Zemianske Kostoľany, Diviacka Nová Ves) e le rovine di castelli medievali (Topoľčany, Uhrovec, Sivý kameň,) sono parte della ricca storia di questa regione. La chiesa di S. Nicola a Poruba, che ha conservato al suo interno affreschi gotici e soffitti in legno rinascimentali dipinti, è monumento nazionale.


Affreschi medievali nella chiesa di S.Nicola, Poruba


Castello di Topoľčany


Veľké Uherce

Del periodo rinascimentale sono anche sopravvissute parti delle mura cittadine di Bojnice e diversi palazzi signorili in varie località, mentre il periodo barocco è soprattutto collegato, in regione, con la famiglia Pálffy, che oltre a ricostruire il castello di Bojnice ha contribuito alla costruzione del complesso della chiesa barocca degli Scolopi a Prievidza. È anche da ricordare la conservazione di alcune aree urbane come Nitrianske Pravno, Bojnice, Morovno o Vyšehradné, il cui restauro in anni recenti ha ottenuto il riconoscimento di Europa Nostra.


Chiesa della Santa Trinità (scolopi), Prievizda

Da non trascurare infine il bacino idrico di Nitrianske Rudno, l’acquapark e lo zoo a Bojnice, e l’antica città mineraria di Handlova. Sul territorio, inoltre, ci sono buone opportunità per fare cicloturismo, escursioni, sciare e visitare centri benessere e terme terapiche presso le sorgenti di acque minerali e termali di Bojnice e Chalmová.


Handlova, chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, XIV sec.


Bacino idrico di Nitrianske Rudno


Terme di Bojnice, laghetto termale

 

Video:


 

Info:

Tourist Information Office Prievidza (TIK mesta Prievidza, n.o.)
Námestie slobody 6
971 01 Prievidza
Tel: +421 (0) 46/16 186
E-mail: tik@prievidza.sk
Web: www.prievidza.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

 


Photo credits:

MiguelRosa cc-by-nc-sa, Szeder László cc-by-sa, Michal Jakubský cc-by, Michal Jakubský cc-by, Doronenko cc-by-sa, Jan Zbojnik cc-by-nc, Pufacz CC0, Karsten Ivan cc-by-nc-nd, Peter Kováč cc-by, Patrik Pacut cc-by, Krondol cc-by, Karla Karla cc-by-sa, Katarina Janickova cc-by-sa, Michal Jakubsky cc-by, Pudelek cc-by-sa, Doronenko cc-by-sa, Karsten Ivan cc-by-nc-nd, Pudelek cc-by-sa, Karsten Ivan cc-by-nc-nd