Luglio 2017: gli eventi a Bratislava e dintorni

Segnaliamo qui gli eventi più rilevanti del mese di luglio 2017 nella città e regione di Bratislava. Tra quelli da segnalare ci sono il weekend della antiche arti presso il sempre affascinante Castello di Červený Kameň, il Festival Shakespeare, ormai una tradizione che da anni ravviva la corte interna del castello di Bratislava, il festival di folklore internazionale Slovakia Folk e diversi eventi con degustazioni dei vini locali ma anche internazionali, senza dimenticare un evento legato a un prodotto speciale, il vino prodotto con i ribes che sono coltivati in modo continuativo da oltre un secolo sotto al castello di Devin, sulla riva sinistra del Danubio.


VIVA MUSICA! FESTIVAL – Bratislava
1 giugno – 3 agosto 2017

Nato nel 2005 con l’ambizione di creare un evento estivo di alto livello e impatto per gli appassionati di musica classica e non, il festival Viva Musica! offre sin dalla prima edizione il meglio degli interpreti e orchestre in luoghi, situazioni e ambientazioni attraenti e inusuali, con una offerta di concerti anche disponibili gratuitamente. Da giugno ad agosto il festival ospita serate di musica eseguita da artisti nazionali e internazionali di prima classe, con alcuni progetti pensati esclusivamente per questo evento.
Info: www.vivamusica.sk.


Estate culturale di Bratislava e Festival al Castello 2017 – Bratislava
1 giugno – 30 settembre 2017

La rassegna “Estate culturale di Bratislava e e Festival al Castello” è il più grande evento estivo in Slovacchia che, nel corso dei mesi d’estate propone nella capitale centinaia di appuntamenti culturali, musicali, letterari, teatrali, e attività per il tempo libero per i residenti e i tanti turisti. Arrivato alla sua 42esima edizione, il festival si volge in gran parte all’aperto, nelle strade, piazze e cortili di Bratislava, oltre che nella corte del Castello.
Info: www.bkis.sk.


Festival delle arti dimenticate – Castello di Červený Kameň
1-2 luglio 2017

Entrate nel mondo medievale e trovatevi al centro di un mercato. Benvenuti nel mondo pieno di gioia, arte, gusti e odori di ogni genere . Si può divenire testimone di un atto legale con un ladro, ci si può vestire con abiti del tempo, si possono vedere “uomini d’affari” a caccia di polli da spennare o abili artigiani che mostrano le arti e mestieri medievali con gli strumenti dell’epoca.
Info:  www.remeselnyfestival.schatmansdorf.sk.


Festival Shakespeare all’aperto – Castello di Bratislava
5-27 luglio 2017

Il Festival Shakespeare è stato fondato a Bratislava nel 2000, prendendo esempio da quello inaugurato dal presidente cecoslovacco Václav Havel nell’apertura del castello di Praga nel 1990. Nella corte del castello della capitale slovacca si può godere dei drammi e delle commedie del grande Bardo con 26 spettacoli nel corso di questo luglio. Si apre con La commedia degli errori e si chiude con la passione e gelosia di Otello. Tra gli spettacoli della rassegna anche tre première per la Slovacchia.
Info: www.wshakespeare.sk.


Slovakia Folk 2017 – Bratislava
6 – 9 luglio 2017

Il centro della capitale slovacca apre le porte a balli, canti e musica strumentale del folklore sia slovacco che straniero. Per strade e piazze si terranno performance di gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo rendendo magica l’atmosfera estiva di Bratislava. L’International Folklore Festival Slovakia Folk vedrà l’interpretazione di motivi musicali e di danza tradizionali da parte di gruppi folcloristici che partecipano anche al concorso annuale.
Info: http://choral-music.sk.


WINE & ART, Pezinok
7 luglio 2017

Wine & Art è un evento che combina musica, letteratura, arte e vino nell’atmosfera pittoresca del ‘cortile del vino’ nella vecchia cantina comunale del XVII secolo di Pezinok, capitale della Strada del vino dei Piccoli Carpazi, oggi sede del locale Museo. Sono disponibili all’assaggio solo vini locali di alta qualità provenienti dalle cantine di piccoli produttori.
Info: www.muzeumpezinok.sk.


Festival del vino di ribes – Castello di Devín
15 luglio 2017

L’area sotto al Castello di Devín è nota da tempo per i suoi ribes dai quali da almeno cento anni si ricava il vino di ribes del Danubio. In questa occasione è possibile assaggiare una vasta quantità di qualità di vini di ribes rosso e nero, oltre che acquistarne le bottiglie insieme a cestini di ribes o a marmellate e composte, sciroppi, dolci, gelati e altri prodotti ottenuti con i piccoli frutti.
Info: www.facebook.com/Devinsky.ribezlak/

 


Senec Wine Festival -Senec

28 luglio 2017

Evento di promozione di vini di qualità provenienti da piccoli produttori della Slovacchia, Moravia, Ungheria e Italia. Come valore aggiunto, gli amanti del buon vino potranno approfittare dei locali laghetti facendosi un tuffo, provando lo sci d’acqua  o accedendo all’acquapark dei Slnečné jazerá.
Info: www.mvc.sk


Stupava Trophy 2017, Stupava
28-30 luglio 2017

Gara di Mountain Bike che è tra i migliori appuntamenti della bicicletta in Slovacchia. La ciclo-maratona fa parte della prestigiosa serie Škoda Bike Tour Open, la più importante serie di gare di mountain bike in Slovacchia.
Info: www.stupavskymaraton.sk


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.it. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk.


Foto Remeselny festival, bkis.sk, gob.sk