Premiate a Bologna tre personalità attive nelle relazioni italo-slovacche

reenzo-2015

Sabato 14 marzo Bologna è stata ancora una volta capitale delle relazioni tra Italia e Slovacchia, grazie alla cerimonia di consegna del Premio Re Enzo 2015, che si è tenuto sotto gli auspici del Presidente del Parlamento Slovacco Peter Pellegrini e del Ministero degli Esteri Italiano. Presente a Palazzo Re Enzo, nel cuore pulsante di Bologna, una platea di imprenditori e professionisti italiani e slovacchi.

reenzo--2015

Alvaro Ravaglioli, Console onorario della Slovacchia in Emilia Romagna ha ricevuto il premio nella categoria “Istituzioni” grazie alla sua ventennale attività infaticabile di promozione delle relazioni tra Slovacchia e Italia, sia tra le istituzioni che tra imprese e verso il pubblico. Inoltre, Ravaglioli è apprezzato dalle istituzioni slovacche per il suo impegno nell’incoraggiare gli studi presso l’Università di Bologna di numerosi studenti slovacchi che nel corso degli anni hanno appreso, con le materie di studio, la lingua e cultura italiana diventando interlocutori chiave e mediatori tra i due paesi.

Alla fotografa Lucia Gardin è stato assegnato il riconoscimento per la categoria “Arti e Cultura”in particolare per la sua ricerca sulle personalità del cinema e della cultura internazionale, con una serie di ritratti che è stata esposta più volte in Italia e Slovacchia ed ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Di madre slovacca e padre italiano, la Gardin rappresenta del resto anche personalmente tutte le affinità e contrasti che comporta l’essere italo-slovacca.

Infine, nella categoria “Personalità” è stata premiata la tennista Dominika Cibulkova, quale leader nello sport slovacco, che ha portato con la sua personalità grintosa a rinomanza internazionale. Come più forte tennista slovacca di sempre, ha raggiunto risultati esaltanti nel ranking WTA, dove è stata numero 10 del mondo nel 2014, finora la sua stagione migliore. Purtroppo a causa di una operazione alla quale si  dovuta sottoporre pochi giorni prima a ritirare il premio si è recata a Bologna la mamma Katarina, già deputata al Parlamento nazionale.

 

Alla consegna dei premi ha provveduto quale presidente della Commissione giudicante l’onorevole Dušan Jarjabek, parlamentare e capo della Commissione Cultura e Media del Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca, anche a nome degli altri membri della giuria, che era composta dall’Ambasciatore d’Italia a Bratislava Roberto Martini, dal vice presidente della Camera di Commercio Italo-Slovacca Michele Bologna, dal presidente della Società Spektrum Art Dušan Kollar, dalla Console generale della Slovacchia a New York Jana Trnovcová, già direttore dell’Istituto Slovacco a Roma, e da Pierluigi Solieri per conto del comitato organizzativo e dell’Associazione Allegra.

Oltre agli auspici del Presidente del Consiglio Nazionale Slovacco Peter Pellegrini e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, l’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministro della Cultura slovacco Marek Maďarič, dell’Istituto Slovacco a Roma, del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Vedi la photo gallery della manifestazione qui o clicca sull’immagine qui sotto.

Per maggiori informazioni vedere il sito dell’Associazione Allegra, che ringrazia le istituzioni patrocinanti e i partner per il fattivo contributo alla realizzazione della manifestazione.