La Slovacchia a Bologna: sabato 14 il galà “Premio per le relazioni italo-slovacche”

premio_sk-it_01

Sabato 14 marzo si svolgerà a Bologna la quinta edizione di un evento di gala che fin dall’inizio, diversi anni fa, ha evidenziato le relazioni istituzionali e culturali tra Slovacchia e Italia. Il “Premio per le relazioni italo-slovacche” è una iniziativa unica e ad oggi ineguagliata tra le tante che si svolgono nei due paesi con l’intento di favorire la conoscenza reciproca, motivazione alla base di tutte le attività dell’associazione Allegra che la organizza.

L’evento ha assunto nel corso del tempo credibilità tra le istituzioni grazie a patrocini importanti e a presenze istituzionali di rilievo. E anche le premiazioni e gli eventi collaterali organizzati nelle scorse edizioni hanno fatto la loro parte nell’arricchire la storia di questa manifestazione.

premio_sk-it_04
Premio nel 2010 al prof. Gambetta dell’Università di Bologna

Ma non è tutto qui: oltre all’aspetto istituzionale, parliamo prima di tutto di una occasione di socialità e di incontro, di una festa dove, a dispetto dell’ambientazione elegante, le inibizioni sociali cadono per lasciare il posto a divertimento e svago, e a trovare nuovi amici che hanno in comune la voglia di conoscere. E a un certo orario, giù il cravattino e “Let’s dance!”, iniziano le danze.

L’evento, in una sede esclusiva nel centro storico di Bologna (il più bello del mondo secondo i bolognesi :-), offre diverse attrazioni per chi vuole passare una serata diversa, raffinata e peculiare che lascerà certamente un senso appagante di aver vissuto un’esperienza speciale.

premio_sk-it_02

premio_sk-it_03

A cena di gala e cerimonia di premiazione, fasi più istituzionali della serata, fanno da corollario diversi autori di musica dal vivo (opera, jazz, folklore slovacco e tzigano, una eccezionale party-coverband conosciuta in tutta la Slovacchia che suona pop, rock, dance, funky, e un cantautore italiano melodico e coinvolgente) e spettacoli di danza (ballo da sala, coreografie, balli caraibici). Una serata piena, ricca, dove non è possibile annoiarsi. Del resto, come ‘garanzia’ basti sapere che diversi dei partecipanti hanno aderito a diverse edizioni (alcuni a tutte!), e se ne sono andati sempre soddisfatti.

premio_sk-it_05

L’evento è organizzato sotto gli auspici del Presidente del Consiglio Nazionale Slovacco Peter Pellegrini e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Altri patrocini: Ministro della Cultura slovacco Marek Maďarič, Istituto Slovacco a Roma, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna.

A questo link una presentazione dell’evento e il programma di massima. Chi volesse informazioni è pregato di scrivere all’indirizzo allegra.it@gmail.com. Per i residenti in Italia ingresso scontato last-minute. Per le aziende è possibile fatturazione.

Vi aspettiamo!

Zuzana Solieri, associazione Allegra