Castello di Budmerice

 

Situato in una tenuta tra i boschi dei Piccoli Carpazi al limitare dell’abitato dell’omonimo villaggio, il castello-palazzo di Budmerice (Budmerický kaštieľ) fu costruito nel 1889 dal conte ungherese Ján Pálffy (1857-1934) che qui visse con la giovane moglie Alžbeta Schlippenbachova. L’autore del progetto in stile romantico, che ha utilizzato elementi architettonici da diversi stili storici, è l’architetto viennese Franz von Neumann.

 

Il risultato del progetto è un edificio in stile gotico-rinascimentale, come andava di moda al tempo, sull’esempio dei castelli francesi della Loira, con diverse torrette, alti abbaini, guglie e tetti spioventi.

 

La facciata dell’edificio è divisa orizzontalmente ed è caratterizzato da un’alta torre quadrata sulla quale campeggiano un grande orologio, campane per il segnare delle ore e una sotto la guglia appuntita una balconata in ferro battuto che gira tutto attorno, dalla quale si può ammirare il panorama a 360 gradi. Sull’architrave del portale d’ingresso, al quale si arriva da una scalinata monumentale, si staglia il grande stemma della famiglia nobile dei Pálffy e quello della famiglia della consorte.

 

Il villaggio si trova tra la cittadina di Pezinok e la città di Trnava, in un’area abitata sin dall’Età della Pietra. Essendo il conte grande amante della caccia, inizialmente l’edificio venne utilizzato soprattutto come castello di caccia. La sua residenza principale era il non distante castello della Pietra Rossa (Červený Kameň).

Il palazzo è circondato da un bel parco inglese, la cui origine è legata alla costruzione del castello: il suo compito era quello di creare un contesto adatto per l’edificio e per garantire la privacy dei residenti. Oggi il parco fornisce un notevole patrimonio naturale e paesaggistico nell’area.

 

Adiacente al parco di trova una edicola votiva dedicata alla Madonna di Lourdes, che il conte fece costruire sulla strada che porta al castello di Červený Kameň. Accanto ad essa un muretto sul quale la devozione popolare ha apposto diversi ex voto. Nel cimitero del villaggio è anche la tomba del conte, un semplice recinto in pietra con una lapide in marmo nero sul quale è lo stemma araldico della famiglia e una iscrizione in latino.

 

Nel 1934, dopo la morte di Ján Pálffy, l’edificio passò al suo unico figlio Pavol e nel 1945 fu requisito dallo Stato. Negli anni Cinquanta divenne la “Casa degli scrittori slovacchi”, ed era accessibile solo, appunto, agli scrittori che potevano soggiornarvi e scrivere in una oasi di pace e serenità.

 

Nel 2011 fu cambiata la destinazione d’uso del palazzo, e dopo un restauro è stato aperto al pubblico nel 2015. Nei weekend e nei giorni festivi si svolgono visite guidate ogni ora, ed è possibile visitare il piano terra con un tour che mostra diverse camere arredate e una raccolta di manufatti dal Museo di Červený Kameň, parte del Museo Nazionale Slovacco (SNM), sotto la cui gestione ricade.

Il castello è registrato nella lista centrale dei monumenti culturali nazionali.

.–

Info:

Località: Budmerice, distretto di Pezinok, regione di Bratislava

Indirizzo:
Budmerice 679, 900 86 Budmerice
Tel. +421 (0)917 908 312
E-mail: adela.safarikova@snm.sk
Web www.snm.sk/?kastiel-budmerice

Orari di apertura:
Da maggio a settembre: sabato e domenica 10:00-17:00
Da ottobre ad aprile: sabato e domenica 10:00-15:00
Il parco è aperto tutto l’anno tranne luglio e agosto
Visite guidate ogni ora. Per i gruppi prenotazione con 7 giorni di anticipo: tel.  +421 (0)33 245 5103 oppure e-mail objednavkymck@gmail.com

 

.


Photo credits:

Juraj Habaj cc-by-sa, budmerice.sk cc-by-sa, Mutichou cc-by-sa, Juraj Habaj cc-by-sa, korom cc-by-sa, korom cc-by-sa, Wikimedia commons cc-by, Mutichou (2) cc-by-sa, Milan Kanuscak cc-by-nd, alternaut cc-by, fotopavolfreso cc-by, fotopavolfreso cc-by, fotopavolfreso cc-by, Juraj Habaj cc-by-sa