Castello di Nitra

Nitra-castello_(Xmetov_CC-BY-SA)

 

La città di Nitra è stata nel IX secolo una capitale del regno slavo della Grande Moravia e sede dei sovrani del principato di Nitra e della Grande Moravia. Il castello (Nitriansky hrad), situato in alto sopra la città, in cima a una collina, fu costruito nell’XI secolo sulle rovine di una precedente fortezza slava (e prima ancora un insediamento fortificato celta) e si compone di quattro parti – la cattedrale, il palazzo vescovile, le dipendenze e le mura di fortificazione esterne ben conservate e munite di diversi bastioni.

nitra-panorama_wikicommons

 

La cattedrale di Sant’Emmerano, che è sede della diocesi di Nitra, è composta di diverse parti, una più antica in stile romanico dell’XI secolo, la chiesa superiore gotica del XIV secolo e la chiesa inferiore del XVII secolo, collegate da una vasta scalinata. Tra le sue parti più preziose è l’altare maggiore della chiesa inferiore, opera dello scultore austriaco Johann Pernegger. Il palazzo vescovile, originariamente gotico, ha assunto nel XVIII secolo un aspetto tardo barocco.

nitra-cast_andreamagova-by-sa

nitra-castello_korom-cc-by-sa

 

Tra il 1241 e il 1242 il castello di Nitra riuscì a resistere all’invasione dei mongoli. Per questo motivo il re Bela IV concesse privilegi agli insediamenti intorno al castello.

Nel 1273 il castello e la città furono distrutti da un incendio: molti manoscritti e codici su pergamena della cattedrale andarono persi. Nei primi anni del XIV secolo le truppe di Matúš Čák, signore della Slovacchia occidentale, bruciarono i resti di edifici e fortificazioni.

nitra-cast_maria-by-nd

 

Secondo la tradizione, i santi Cirillo e Metodio hanno vissuto qui nel IX secolo, e la città festeggia ogni anno il 5 luglio uno dei più importanti pellegrinaggi cristiani dedicato appunto ai due fratelli che da Bisanzio furono inviati per insegnare il Vangelo alle popolazioni locali, cui donarono un alfabeto (il glagolitico o antico slavo ecclesiastico) da loro inventato per la lingua slava che fino ad allora fu tramandata per sola via orale.
Dopo il crollo della Grande Moravia, agli inizi del X secolo, il castello perse la sua funzione difensiva. Nel corso del XII secolo il castello occupava una superficie di circa 8,5 ettari, era uno dei più grandi dell’Ungheria ed aveva una grande importanza ecclesiale come sede del Vescovado di Nitra.

nitra_majkymikimajky-nc-sa
Colonna della peste, Castello di Nitra

 

Durante il regno di Leopoldo I, nei secoli XVI e XVII, l’Arcivescovo Pálffy aveva costruito muri di difesa contro i Turchi, dotati di cinque bastioni, su ognuno dei quali era l’immagine di un comandante del re.

Delle antiche fortificazioni rimane una torre circolare con un’aggiunta neogotica del 1857.

nitra-cast_samsonet-cc-by

 

L’entrata del castello è rinascimentale, con camere per l’alloggiamento dei comandanti di guarnigione, magazzini, fienili e dimora del personale.

nitra-1690-gaspar-bouttats_cc0
Nitra – Gaspar Bouttats, 1690

castello-Nitra_(Jan Valter CC-BY-ND@panor)

nitra-cast-ingr_ladislav-luppa-by-sa
L’ingresso rinascimentale del castello

nitra-cast-rilievo_ladislav-luppa-by-sa

nitra-cast-rilievo1_ladislav-luppa-by-sa

nitra-cattedrale_ladislav-luppa-by-sa
La scalinata d’ingresso della cattedrale

nitra-cattedrale_pe-jo-by-sa
L’ingresso della cattedrale

nitra-cast-catted_pistaluka-nc-sa

nitra-cattedr2_biskupstvo-nitra-sk

nitra-cattedr3_biskupstvo-nitra-sk

nitra-cattedr1_biskupstvo-nitra-sk

 

Il sito è stato ricostruito più volte dopo le invasioni ottomane e le ribellioni feudali del XVII secolo. Nel XVIII secolo venne costruito un nuovo palazzo vescovile e il castello assunse l’aspetto attuale. Il 26 marzo 1945 il castello di Nitra fu bombardato e gravemente danneggiato durante la liberazione della Slovacchia dai tedeschi. Durante il periodo del comunismo fu sede dell’Istituto di Archeologia dell’Accademia delle Scienze della Slovacchia.

nitra-cast-palazvesco_lestat-by-sa
Il palazzo vescovile, sede dell’arcivescovo di Nitra

Nitra_(Arachide CC-BY-NC-ND)
Vista dal castello sulla città 

 

Oggi il castello è un monumento culturale nazionale. Nel 2013 la cattedrale è stata riaperta completamente dopo un intenso restauro in occasione della celebrazione dei 1150 anni dalla missione dei santi Cirillo e Metodio nell’863.

nitra-cast_ebs-els-by-nd

.

Info:

Località: Nitra, distretto di Nitra, regione di Nitra

Indirizzo:
Námestie Jána Pavla II. 1012/7, 949 01 Nitra

Info: Nitra Tourist Information Centre (Nitriansky informačný systém)
Štefánikova trieda 1, 949 01 Nitra
Tel. +421 (0) 37 16186, 741 0906
E-mail: info@nitra.sk
Web: www.nisys.sk

Info: Diocesi di Nitra (Biskupstvo Nitra)
Námestie Jána Pavla II. č. 7, 950 50 Nitra – Hrad
Tel. +421 (0) 37 / 772 1747
E-mail: nitra@kbs.sk
Web: http://www.biskupstvo-nitra.sk/katedrala

Orari di apertura:
Aprile – ottobre:
da lunedì a sabato, ore 9:00-12:00 e 13:00-18:00
domenica, ore 10:00-12:00 e 14:00-17:00
Novembre – marzo:
da lunedì a sabato, ore 9:00-12:00 e 13:00-16:00
domenica, ore 10:00-12:00 e 14:00-16:00

 


 Photo credits:

Xmetov cc-by-sa, Wikicommons cc-by-sa, Andrea Magová cc-by-sa, János Korom Dr. cc-by-sa, Maria cc-by-nd, Majky Mikimajky cc-by-nc-sa, samsonet dodo cc-by, Gaspar Bouttats/CC0, Jan Valter cc-by-nd, Ladislav Luppa cc-by-sa, Ladislav Luppa cc-by-sa, Ladislav Luppa cc-by-sa, Ladislav Luppa cc-by-sa, Pe-Jo (part.) cc-by-sa, pistaluka cc-by-nc-sa, biskupstvo-nitra.sk (3 foto) cc-by-sa, Pe-Jo cc-by-sa, Igor Marhevský cc-by-nd, Lestat cc-by-sa, Arachide cc-by-nc-nd, Ebs Els cc-by-nd