Castello Nuovo di Banská Štiavnica

banskastiavnica_cast-nuov_pettinger-attila-cc-by

 

La città di Banská Štiavnica, in passato rigogliosa grazie ai ricchi giacimenti argentiferi sfruttati per secoli, è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Una delle curiosità della città è il fatto che vi si trovano due castelli contrapposti, il Castello Vecchio e il Castello Nuovo.

banskastiavnica_igor-marhevsky_cc-by-nc-ndpano72002910

 

Mentre il Castello Vecchio domina il centro storico della cittadina, sulla cima della collina opposta è posto il Castello Nuovo (Nový Zámok), che fu edificato nel XVI secolo come fortezza principale contro i Turchi che per un secolo e mezzo minacciavano, dopo la caduta di Buda, di invadere la regione.

Edificio rinascimentale di sei piani con quattro bastioni angolari, ne fu conclusa la costruzione, durata sette anni, nel 1571. Il castello, con i suoi 21 cannoni, divenne parte di una linea di fortificazioni e di avvistamento utilizzate per segnalare alle truppe imperiali l’avvicinamento dei nemici durante le guerre ottomane attraverso segnali di fumo (e di notte con dei falò).

banskastiavnica_cast-nuovo_imre-orban_cc-by-nc-sa

 

I Turchi conquistarono molte località nei dintorni ma non riuscirono a prendere Banská Štiavnica, che era protetta da una fortificazione tutto intorno alla città e un secondo circuito interno di mura con porte in pietra nel centro cittadino.

banskastiavnica_cast-nuovo_radovan-kazda-cc-by-nc-ndbanskastiav-vecch_(VARTOVKA_CC-BY-SA)

 

Per la forma originale, unica in Europa, è una delle icone architettoniche della città, e a causa della sua posizione dominante sull’abitato di Banská Štiavnica il castello divenne una sorta di “orologio vivente” dal quale le ore venivano scandite con uno squillo di tromba.

banskastiavnica_cast-nuov_banskastiavnica-travel2 banskastiavnica_cast-nuov_banskastiavnica-travel banskastiavnica_cast-nuov_banskastiavnica-travel1

 

L’edificio ospita oggi una mostra permanente sulle guerre contro i Turchi in Slovacchia, e dall’ultimo piano si gode una splendida vista panoramica della città e delle circostanti colline Štiavnické vrchy. Il castello, e la collina su cui è costruito, sono anche noti con il nome Frauenberg o Dievčenský o Panenský Hrad (Castello della Vergine).

banskastiavnica_igor-marhevsky_cc-by-nc-ndpano72002853

 

Si tratta di un monumento culturale nazionale ed è, come l’intera cittadina, monumento del Patrimonio mondiale dell’Unesco (vedi la pagina dedicata).

.
Info:

Località: Banská Štiavnica, distretto di Banská Štiavnica, regione di Banská Bystrica

Indirizzo:
Novozámocká 22,
969 01 Banská Štiavnica
Tel +421 45 691 1543
E-mail  etnolog@muzeumbs.sk
Web www.muzeumbs.sk/novy-zamok
Web www.banskastiavnica.sk

Orari di apertura:
Da maggio a settembre: tutti i giorni ore 9:00-17:00
Da ottobre ad aprile: dal mercoledì a domenica 8:00-16:00

 

Vedi anche il Castello Vecchio  (Starý zámok)

 


Photo credits:

Pellinger Attila cc-by, Imre Orbán cc-by-nc-sa, Igor Marhevský cc-by-nc-nd, VARTOVKA cc-by-sa, Radovan Kazda cc-by-nc-nd, Igor Marhevský cc-by-nc-nd, banska-stiavnica cc-by-nd, banskastiavnica.travel (3)