Le regioni turistiche: Zemplín Superiore (Horný Zemplín)

La regione turistica Horný Zemplín è parte della Regione autonoma di Prešov (Prešovský kraj) comprende i distretti di Humenné, Medzilaborce, Snina, Stropkov, Vranov nad Topľou, parte di Michalovce.

Zemplín, Monti Vihorlat (Peter Fenda@flickr)

L’Alta Zemplín è la regione più orientale della Slovacchia. Confina a nord la Polonia e a est con l’Ucraina. Il tipico paesaggio dei Carpazi con l’originale foresta vergine e la rara fauna è particolarmente diffuso nel nord della regione. Esso offre una natura intatta, vaste oasi di silenzio con ampi panorami e pittoreschi villaggi nell’area dei monti Východné Karpaty.

Zemplín, cantine di Tokaj (Peter Fenda@flickr)

La regione è caratterizzata da numerose antiche chiese in legno ortodosse e greco-cattoliche di alto valore culturale e storico.

Le località turistiche più visitate dello Zemplín Superiore sono il bacino acqueo di Domaša, il Parco Nazionale di Poloniny e le aree paesaggistiche protette di Vihorlat e Vychodne Karpaty. Tra i centri urbani di interesse vi è Medzilaborce, che ospita il Museo di Arte Moderna Andy Warhol, uno degli unici due musei ufficiali della Fondazione Warhol, fondato nella terra di origine dei genitori dell’artista americano per eccellenza.

Medzilaborce, chiesa ortodossa (Peter Fenda@flickr)

Medzilaborce, Museo Andy Warhol (Andre Skibinski@flickr)

Medzilaborce, Museo Andy Warhol (Andre Skibinski@flickr)

Zemplín, Lago Domaša (gondapx@flickr)

Zemplín, Mŕtvy Bodrog (Peter Fenda@flickr)

Chiesa in legno vicino a Snina (Tony Bracjun@flickr)

Stropkov, chiesa greco-cattolica SS.Cirillo e Metodio (Rauenstein@Wikimedia)

Hanusovce nad Toplou, il castello/museo (Wikimedia)

Castello di Humenné (Rauenstein@Wikimedia)


Castello di Humenné (Adam Tas cc-by-nc-nd)

 

Info:

Tourist Information Centre of the Town Stropkov
Hlavná 38/2
9101 Stropkov
Tel: +421 (0)54 486 88 80
E-mail: tic@stropkov.sk
Web: http://www.stropkov.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

Foto: 1) Zemplín, Monti Vihorlat (Peter Fenda@flickr); 2) Zemplín, cantine di Tokaj (Peter Fenda@flickr); 3) Medzilaborce, chiesa ortodossa (Peter Fenda@flickr); 4) e 5) Medzilaborce, Museo Andy Warhol (Andre Skibinski@flickr); 6) Lago Domaša (gondapx@flickr); 7) Zemplín, Mŕtvy Bodrog (Peter Fenda@flickr); 8) Chiesa in legno vicino a Snina (Tony Bracjun@flickr); 9) Stropkov, chiesa greco-cattolica SS.Cirillo e Metodio (Rauenstein@Wikimedia); 10) Hanusovce nad Toplou, il castello/museo (Wikimedia); Castello di Humenné (Rauenstein@Wikimedia e Adam Tas cc-by-nc-nd)