Le regioni turistiche: Horehronie (Horehronský)

La regione turistica Horehronie (Horehronský) è parte della Regione autonoma di Banská Bystrica (Banskobystrický kraj) e comprende i distretti di Banská Bystrica e Brezno.

Horehronie (Martin Sojka@flickr – BY-NC-SA)

La regione turistica Horehronie (anche conosciuta come regione dell’Alto Hron – in slovacco Horehronský – oppure come Horné Pohronie) comprende la valle del fiume Hron superiore, dal quale il territorio prende il nome, e le circostanti catene montuose dei Bassi Tatra, che la delimitano a nord. Il Hron fluisce sul lato meridionale del maestoso monte Kráľova hoľa, nella parte orientale dei Nízke Tatry (Bassi Tatra), e scorre verso ovest. A sud la regione è chiusa dalle montagne di Muránska planina, Veporské vrchy a Poľana. Si tratta di una delle zone più panoramiche della Slovacchia per la diversità dell’ambiente naturale, ricca di cultura e tradizioni.

Horehronie (Martin Sojka@flickr – BY-NC-SA)

Brezno, Horehronie (Martin Sojka@flickr – BY-NC-SA)

Horehronie (Martin Mastelák@Flickr – BY-NC-SA)

Fiume Hron, Horehronie (M.Mastelák@Flickr – BY-NC-SA)

Bassi Tatra (M.Mastelák@Flickr – BY-NC-SA)

Viadotto di Telgárt, vicino a Brezno ( Dalibor Kállay@Panoramio.com)

Il bel paesaggio con i tipici villaggi intorno al bacino superiore del Hron, che giace quasi nel cuore della Slovacchia, è  disseminato di monumenti di architettura popolare, alcuni dei quali sono concentrati nel Parco monumentale di architettura popolare di Špania Dolina e Hronsek (ove è una bella chiesa articolare in legno).

Špania Dolina (philmensch@flickr)

Špania Dolina (Gil Eilam@Flickr) CC-BY-NC-SA

špania dolina

Špania Dolina (philmensch cc-by-nc)

Hronsek_(Mato-svary-Kucera 51323177 CC-BY-ND)

Chiesa articolare in legno di Hronsek (XVI-XVIII sec.) (Mato -svary-Kucera cc-by-nc-nd )

Chiesa articolare in legno di Hronsek (XVI-XVIII sec.) (Prskavka@Wikimedia)

Grotta Bystrianska jaskyňa (Pe3kZA@Wikimedia)

Horehronie trabocca di bellezze naturali. Le catene montuose Nízke Tatry e Veľká Fatra sono una sorta di paradiso per escursionisti e ciclisti. Gli escursionisti amano visitare le montagne Nízke Tatry in estate, dove si possono vedere formazioni carsiche sotterranee nelle grotte Harmanecká o Bystrianska jaskyňa (quest’ultima offrì riparo ai residenti locali durante l’Insurrezione nazionale del 1944 contro i tedeschi). Nella regione si trovano due importanti aree naturali protette come parco nazionale: Národný park Nízke Tatry (il Parco nazionale dei Bassi Tatra) e Národný park Muránska planina (il Parco nazionale di Muránska planina).

Lo sci alpino è molto popolare a Donovaly, Turecká e Mýto pod Ďumbierom, sulle pendici del Chopok, a Čertovica o nei dintorni di Čierny Balog. Lo sci di fondo sopra Banská Bystrica è praticato non solo dagli appassionati slovacchi, ma anche da stranieri. In località Osrblie c’è un centro per la pratica del biathlon, dove furono organizzati i campionati del mondo 1997.

Donovaly (www.snow-forecast.com) – clicca per ingrandire

Donovaly

Donovaly (Daniel Thornton@Flickr)

Chopok (2024 m), Bassi Tatra (Andrej Baran@Flickr)

A Čierny Balog è di particolare attrazione la foresta vergine e la Čiernohronská lesná železnica, la Ferrovia forestale del Hron (nero), a scartamento ridotto, costruita a inizio del secolo scorso per facilitare il taglio e trasporto del legno dalle foreste della zona. Negli anni ’50 aveva un percorso totale di oltre 130 km (il più lungo in Cecoslovacchia) e serviva anche il traffico passeggeri. Chiusa nel 1982, la ferrovia fu protetta come monumento nazionale e dopo un periodo di restauro fu riaperto nel 1992 un tratto di 17 km per il turismo locale con le seguenti tappe: Chvatimech – Hronec – Čierny Balog – Vydrovo.  Non lontano giace la cittadina termale di Brusno.

La Čiernohronská lesná železnica (Marcin Bajer@Flickr)

Curiosità: alla regione è stata dedicata la canzone slovacca partecipante all’Eurovision Song Contest 2010, intitolata per l’appunto “Horehronie”, eseguita da Kristina, arrivata in finale al quarto posto.

Video: Čiernohronská železnica 2013

Video: Horehronie Paradise in the Tatras (inverno)

Video: Horehronie Paradise in the Tatras (estate)

 

.


Info:

Information Centre Banská Bystrica (Informačné centrum Banská Bystrica)
Nám. SNP 1
974 01 Banská Bystrica
Tel: +421 (0)48 41 55 085, +421 (0)907 84 65 55, 0850 003 004
E-mail: ic@banskabystrica.sk
Web: www.icbb.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

Foto: 1) e 2) e 3) msojka@flickr; 4) e 5) Martin Mastelák@Flickr; 6) Dalibor Kállay@Panoramio; 7) philmensch@flickr; 8) Gil Eilam@Flickr; 9) slovenskabanskacesta.sk; 10) Prskavka@Wikimedia; 11) speedygroundhog@flickr; 12) Pe3kZA@Wikimedia; 13) snow-forecast.com; 14) Daniel Thornton@Flickr; 15) Andrej Baran@Flickr; 16) Marcin Bajer@Flickr.