Le regioni turistiche: Orava (Oravský)

La regione turistica di Orava è parte della Regione autonoma di Žilina (Žilinský kraj) e comprende i distretti di Dolný Kubín, Námestovo e Tvrdošín.

castello-Orava_(speedygroundhog CC-BY-NC)

Castello di Orava (speedygroundhog CC-BY-NC)

La regione di Orava si trova nella parte nord-occidentale della Slovacchia, al confine con la Polonia. Il valico di frontiera nei dintorni del villaggio Oravská Polhora è anche il punto più settentrionale della Slovacchia. L’asse della regione è il fiume Orava.

La regione possiede quasi tutto ciò che un turista può desiderare. La catena montuosa Malá Fatra, Chočské vrchy e soprattutto i Zapadne Tatry – Roháče, che sono un vero paradiso per escursionisti, ciclisti e visitatori in genere. Gli amanti delle escursioni a piedi possono scalare i monti Roháče e i passaggi sul crinale ovest dei Tatra. Tra le favorite dei trekkisti sono anche le camminate nei dintorni di Oravice o le ascensioni al Babia hora o al Veľký Choč.

Un villaggio di Orava (Miloš@flickr)

orava_(Dudva_BY-SA)

Castello di Orava (Dudva CC-BY-SA)

Anche nei mesi invernali la regione è ugualmente affascinante. Le piste da sci a Zuberec e nei suoi dintorni, come a Kubínska hoľa, o le piste da fondo attraverso le Skorušinské vrchy e le montagne Oravská Magura sono un’esperienza indimenticabile per gli sciatori, che provengono anche dall’estero. Orava possiede monumenti architettonici in ogni piccolo comune, il più importante dei quali è il magnifico Castello di Orava, che sovrasta il fiume omonimo.

Orava (slovakia.travel)

Zuberec (Peter Fenďa@flickr)

Tvrdosin_chiesa-legno_(Thaler Tamas CC@wiki)

Tvrdošín, Chiesa di Tutti i Santi (Thaler Tamas CC-BY-SA)

Tvrdošín, Chiesa di Tutti i Santi (SACR/Laco Struhar)

Dolný Kubín (catrina@flickr)

Oravská Priehrada (Cnbc@Wikimedia)

Lestiny-chiesa-legno_(AlbeZani CC-BY-ND@panor)

Leštiny, Chiesa articolare  in legno (AlbeZani cc-by-nc-nd)

Leštiny, Chiesa articolare  in legno (Laco Struhar/SACR.sk)

Esempi di antica architettura popolare si trovano nei villaggi della regione, anche concentrati nella riserva monumentale di architettura popolare a Podbiel e nel Museo all’aria aperta di Zuberec. Gli edifici più significativi di architettura sacra sono le chiese in legno a Tvrdošín, Leštiny e Istebné. La miglior area ricreativa vicina all’acqua è la diga Oravská Priehrada.

Il folklore a Zuberec (tutti i weekend di agosto)


Info:

Tvrdošín Tourist Information Office
Vojtaššákova 496
027 44 Tvrdošín
Tel: +421 (0)43 53 23 111, +421 (0)903 50 68 41
Fax: +421 (0)43 53 23 111
E-mail: cabadova@orava.sk
Web: www.orava.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)

Foto: 1) Castello di Orava (Miloš@flickr); 2) Un villaggio di Orava (Miloš@flickr); 3) Castello di Orava (Jan Kaláb@flickr); 4) Orava (slovakia.travel); 5( Zuberec (Peter Fenďa@flickr); 6) e 7) Tvrdošín, Chiesa di Tutti i Santi (wikimedia + SACR/Laco Struhar); 7) Dolný Kubín (catrina@flickr); 8) Oravská Priehrada (Cnbc@Wikimedia); 9) e 10) Leštiny, Chiesa articolare  in legno ( wikimedia + Laco Struhar/SACR.sk).