Le regioni turistiche: il Danubio (Podunajsko)

La regione turistica del Danubio (Podunajský) è parte della Regione autonoma di Trnava (Trnavsky kraj) e quella di Nitra (Nitriansky kraj), e include i distretti di Dunajska Streda, Komárno, Nové Zámky, in parte Senec.


Malý Dunaj / Piccolo Danubio

La regione del Danubio, con il suo paesaggio di terre e acque, si trova nel sud della Slovacchia. I suoi confini sud-occidentali e meridionali seguono la frontiera slovacco-ungherese che corre lungo il corso del Danubio. La pianura Podunajská Nizina copre la parte prevalente di questa sub-regione, che in gran parte è ricompresa all’interno della cosiddetta Žitný ostrov (Isola della segale), un’area molto fertile considerata la più grande isola fluviale d’Europa e il maggiore serbatoio di acqua potabile della Slovacchia, una zona ricompresa tra il corso del Danubio, il suo ramo settentrionale Piccolo Danubio e l’ultimo tratto del fiume Váh, dove la pianura alluvionale ospita una proficua attività agricola.


Danubio 

Il turismo è la maggiore industria nella regione del Danubio, concentrata soprattutto nei dintorni delle cittadine con presenza di sorgenti calde, dove le piscine scoperte sono aperte tutto l’anno come Dunajska Streda, Veľký Meder, Štúrovo, Komárno, Patince e Podhájska, la cui acqua è di composizione simile a quella del Mar Morto. Il maggior centro turistico della sub-regione è probabilmente rappresentato dai laghi di Senec (Senecké jazerá), dove sono disponibili un grande acquapark, numerose attrazioni e una vasta offerta di sport d’acqua oltre a possibilità di alloggio che vanno dal campeggio fino agli alberghi di lusso.


Komarno, la fortezza


Komarno, ingresso della fortezza

La diga di Gabčíkovo sul Danubio ha una pista ciclabile ben segnata che inizia dal quartiere Petrzalka di Bratislava e costeggia il fiume in territorio slovacco fino a Komárno. Si tratta di parte del percorso ciclistico internazionale del Danubio che da Passau, in Germania, giunge fino a Budapest in Ungheria.


Komárno


Komárno, museo


Komárno, la fortezza, bastione VI


La diga di Gabčíkovo

 

È possibile inoltre visitare l’area noleggiando una barca e navigare sul Danubio e nei canali interni, in particolare nel Piccolo Danubio (Malý Dunaj), una zona ricca di acque e dalla grande varietà floro-faunistica, dove si trovano angoli intatti di foresta alluvionale interessanti anche per i pescatori e quei visitatori che cercano tranquillità e relax. Qui si trovano anche diversi antichi mulini ad acqua ben restaurati, come a Kolárovo, Jelka, Tomášikovo, Jahodna.


Malý Dunaj, antico mulino a Tomášikovo 


Malý Dunaj, antico mulino a Jelka


Malý Dunaj, antico mulino a Kolárovo

 


Maly Dunaj


Airone bianco maggiore, foresta alluvionale, Danubio


Danubio


Danubio


Danubio

Una particolarità di questa sub-regione è la popolazione di prevalente etnia ungherese.

Video

Maly Dunaj, Malinovske rameno

Jelka, antichi mulini sul Piccolo Danubio (Maly Dunaj)

Le chiuse di Gabčíkovo – timelapse

Thermalpark Dunajská Streda

Komárno

Nové Zámky

HAPPY Komárno


Info:

Štúrovo Tourist Information Office / TIK Štúrovo
Hlavná, 23
94301 Štúrovo
Tel: +421 (0)36/7524009
E-mail: info@sturovoinfo.sk
Web: www.sturovoinfo.sk

Mappa Wikipedia (cliccare per zoomare)


Photo credits:

Miroslav Petrasko cc-by-nc-nd, Lubos Houska CC0, slovakia.travel , hhgygy cc-by-sa, Marek.Kvackaj cc-by-sa, Husond cc-by-sa, Globetrotter19 cc-by-sa, gabcikovo.sk , slovakia.travel , Peter Fenda cc-by-nc-nd, Frantisek Irman cc-by-nc-nd, Civertan cc-by-sa, Andrej Neuherz cc-by-sa, Lubos Houska CC0, Lubos Houska CC0, Lubos Houska CC0, Lubos Houska CC0,