Bratislava, sabato 8 ottobre la Notte Bianca 2016

nottebiancabrati16
L’8 ottobre si svolgerà l’edizione 2016 della Notte Bianca di Bratislava, il più grande e più visitato festival d’arte contemporanea in Slovacchia insieme alla manifestazione sorella di Kosice (che si è svolta l’1 ottobre). La Notte Bianca è il miglior modo di (ri)scoprire l’ambiente urbano attraverso una nuova dimensione data da installazioni artistiche che trasformano la città in uno spazio interattivo dove il buio della notte favorisce una diversa impressione dello spazio e della sua fruizione al visitatore e al turista.  “Inventata” a Parigi nel 2002, la Notte Bianca è diventata in breve tempo un movimento internazionale grazie a numerose amministrazioni comunali di città e metropoli di Europa e Stati Uniti che hanno deciso di sostenere in questo modo l’arte contemporanea e la collaborazione artistica internazionale.

nottebianca16brati
Caitlind r. c. Brown & Wayne Garrett / Mrak / CA

 

La manifestazione è composta di molti generi artistici di arti visive (tra i quali l’arte digitale e il lighting design), e unisce performance dal vivo, musica, letteratura e cinema.

Vedi tutti gli eventi e gli artisti presenti alla Notte Bianca di Bratislava.

Biglietti: molte installazioni e performance sono all’aperto e gratuite. Il BN PASS permette invece l’ingresso a tutti gli eventi della Notte Bianca che si tengono in ambienti chiusi e delimitati. Rima comunque la gratuità per i minori fino a 15 anni, i pensionati e i disabili. Il BN PASS è acquistabile al prezzo di 8 euro sul sito oppure dalla settimana precedente presso Kunsthalle Lab, Nám. SNP 25, Bratislava. Durante l’evento si potrà acquistare anche presso le sedi degli eventi indicati sulla mappa.

nottebianca-16brati
Sabina Lang & Daniel Baumann / Comfort #14 / CHE

Mappa: oltre alla mappa interattiva disponibile online, saranno a disposizione in tutta la città anche nei giorni precedenti mappe cartacee per rintracciare tutti gli eventi del festival.

Trasporti: l’organizzazione del festival consiglia di lasciare l’auto a casa. I trasporti pubblici nel corso dell’evento saranno rafforzati. Sulla mappa sono indicate anche le piste ciclabili consigliate.

Molte delle installazioni dureranno tutta la notte (alcune anche oltre), ma le esibizioni dal vivo e i concerti si svolgono solo un paio di volte in momenti specifici. Sulla mappa sono contrassegnati con cerchi. Alcune delle mostre rimangono più a lungo e si possono vedere anche dopo l’evento, e sono contrassegnate sulla con un quadrato.

Fotoconcorso: nel corso dell’evento è possibile partecipare al concorso fotografico che l’organizzazione della Notte Bianca lancerà sul web in due categorie:

  • A. la foto più bella su Instagram (aggiungendo all’immagine gli hashtag #bielanoc #vubbanka #vubbielanocba) per cui si può vincere una macchina fotografica reflex Canon
  • B. la foto più bella, con gli hashtag bielanoc #bielanocba, con la quale è in palio un premio del valore di 100 euro

Afterparty: la Notte Bianca dura fino all’alba con l’afterparty ufficiale presso l’Ateliér Babylon.

Maggiori info sul web e sui canali InstagramFacebook.